XX Concorso Città del Vino: 3 Gran Medaglie e 8 ori alla Valle d’Aosta
Undici produttori in concorso, due Gran Medaglie d'oro all'azienda La Vrille di Hervé Deguillame di Verrayes. Due ori alla Cave des Onze Communes di Aymavilles, all'azienda Ermes Pavese e alla società agricola Grosjean Vins.
XX Concorso Città del Vino: 3 Gran Medaglie e 8 ori alla Valle d’Aosta.
Tre Gran medaglie d’oro e otto medaglie d’oro rappresentano il bottino per gli 11 produttori valdostani che hanno partecipato alla XX edizione del Concorso Enologico internazionale Città del Vino 2022, abbinato alla III edizione del Grappa Award.
Al Concorso hanno partecipato 11 produttori valdostani.
Città del vino: 3 Gran Medaglie d’oro
Eccellente il risultato dell’azienda agricola La Vrille di Hervé Deguillame di Verrayes che conquista due delle tre Gran Medaglie d’oro con lo Chambave Muscat Fletri 2018 e con lo Chambave Muscat 2019.
Terza Gran Medaglia d’oro per La Crotta di Vegneron di Chambave con lo Chambave Moscato Passito Prieuré 2019.
I vini che hanno ricevuto la Gran Medaglia d’oro hanno ottenuto un punteggio superiore a 92/100.
Città del vino: 8 medaglie d’oro
Le medaglie d’oro, per i vini che hanno ottenuto un punteggio superiore a 85 punti sono andate a:
Due medaglie per la Cave des Onze Communes di Aymavilles per il Muscat Petit Grain Fletri 2020 e per la Petite Arvine 2021.
La Source di Saint-Pierre per il Valle d’Aosta Cornalin 2017.
L’azienda Ermes Pavese di Morgex per il Pavese XXXVI 2016 e per il Blanc de Morgex et La Salle Nathan 2019.
Oro anche per il Valle d’Aosta Doc Donnas Napoleon 2018 della Cave coopérative de Donnas.
Due ori anche in casa Grosjean Vins per il Valle d’Aosta Doc Pinot Noir – Vigne Tzeriat 2020 e per la Petite Arvine 2021.
Il Concorso si è tenuto dal 19 al 22 maggio nel comune di Priocca, in provincia di Cuneo, ospite dell’azienda Mondodelvino SpA (secondo produttore italiano di vino con oltre 50 milioni di bottiglie, ndr)
70 giudici internazionali hanno degustato e classificato i 1400 campioni di vino in gara provenienti da tutta Italia ma anche da Portogallo, Spagna, Germania, Lussemburgo, Moldavia, Brasile e Azerbaigian.
La premiazione si terrà al centro congressi della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino, a Grugliasco, giovedì 7 luglio.
Nella foto in alto, Hervé Deguillame, titolare dell’azienda La Vrille di Verrayes.
(re.aostanews)