Aosta, Festa dei Calabresi: chiusura in grande stile, ecco i premi della lotteria
Ieri sera, 31 luglio, il gran finale della festa dei santi Giorgio e Giacomo tornata dopo due anni di assenza a causa della pandemia
Con i fuochi d’artificio e l’estrazione della lotteria si è conclusa, ieri domenica 31 luglio, ad Aosta, la 28ª Festa dei Santi Giorgio e Giacomo.
«È andato tutto oltre alle più rosee aspettative – dice a Gazzetta Matin il patron Pino Tropiano -. Contenti ed emozionati di essere arrivati serenamente alla fine di quest’edizione che abbiamo curato nei minimi particolari anche tornando alle origini della processione con i Santi scortati a suon di tamburo e i ritmi della nostra terra d’origine».
Processione e tarantella
E così è stato ieri, con i Santi in spalla dopo la messa nella chiesa di Saint-Martin-de-Corléans. Ma la festa ha avuto il momento topico venerdì sera quando per la finale di tarantella si sono sfidate le coppie di ballerini. A vincere, dopo due spareggi, le coppie formate da Alessandro e Tarsilla, Noemi e Alex e Jessica e Michele.
«Sono felicissima di aver vinto con il mio fidanzato – dichiara Tarsilla -; è una grande emozione esser salita sul palco con due bravissime coppie».
«È strano e bello – commenta Noemi -, arrivare in finale con l’ansia che sale, ma ci sta, e poi salire sul palco…».
«La cosa più bella è trovare la giusta sintonia con il compagno di ballo – sottolinea Jessica -. E per fortuna, con il mio amico Michele, c’è stata».
Nella serata di commiato, che dà già appuntamento al 2023, l’estrazione dell’attesa lotteria. Ecco i premi.
(Nadia Camposaragna)