Artigianato: giovedì apre l’Atelier, sabato torna la Foire d’été
ATTUALITA'
di Erika David  
il 02/08/2022

Artigianato: giovedì apre l’Atelier, sabato torna la Foire d’été

Giovedì 4 agosto alle 10, nel padiglione di piazza Chanoux sarà inaugurato l'Atelier; sabato 6 la 53ª Foire animerà il centro

Artigianato: giovedì apre l’Atelier, sabato torna la Foire d’été.

Giovedì 4 agosto alle 10, nel padiglione di piazza Chanoux sarà inaugurato l’Atelier; sabato 6 la 53ª Foire animerà il centro.

L’artigianato valdostano di tradizione è tornato protagonista dell’estate valdostana.

Dopo la Mostra-concorso che ha chiuso i battenti domenica 31 luglio, sono in programma l’Atelier des Métiers, dal 4 al 7 agosto in piazza Chanoux, e la 53ª Foire d’Été, sabato 6 agosto.

L’Atelier

L’Atelier des Métiers, che riunisce 39 maestri artigiani, – è il regno delle imprese che producono in modo professionale pizzi, tessuti e calzature, accessori in pelle e cuoio, oggetti in legno, dalle sculture ai mobili, in ferro battuto, in vetro, in ceramica, in rame, in oro e argento.

L’inaugurazione è in programma alle 10, l’Atelier rimarrà aperto fino a domenica 7 agosto, dalle 10 alle 20.30.

Foire d’été

La Foire d’été anima dal 1969 le vie del centro storico di Aosta il primo sabato di agosto, dalle 8 alle 20, creando una grande festa all’aperto con musica e varie animazioni.

La fiera raduna quest’anno 311 espositori del settore dell’ artigianato tradizionale valdostano — tornitura, intaglio e scultura del legno, lavorazione della pietra, del ferro battuto e del cuoio, realizzazione di mobili, di attrezzi agricoli, di giocattoli, di costruzioni in miniatura, di fiori in legno e certi di vimini — ma anche banchi che presentano produzioni più recenti: pasta di sale, fiori secchi, tessuti ed altre tipologie artigianali.

Il ciondolo dell’edizione 2022 è un sabot, realizzato dalla cooperativa Li Tsacolé d’Ayas.

I sabot destinati agli abitanti di Ayas erano realizzati con legno di pino cembro, mentre quelli destinanti alla vendita erano in larice, pioppo tremolo e salice; inoltre erano anche più larghi per poterli imbottire di paglia.

Eventi collaterali

Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 del 6 agosto, piazza Narbonne sarà interamente dedicata ai più piccoli con una delegazione del Festival per i bambini Au Bonheur des Mômes e Aspettando GiocAosta.

Quest’ultima, in programma dal 12 al 15 agosto, proporrà un’anteprima alla Foire d’Été.

La piazza si popolerà di giochi giganti e di giochi di società, con un’attenzione particolare per i giochi in legno.

Inoltre fino al 27 novembre sarà possibile farsi conquistare dagli “Andamenti sinuosi” dello scultore Carlo Gadin, esposti alla Collegiata dei Santi Pietro e Orso, dalla 14 alle 18, a ingresso libero.

Piccoli artigiani

La Falegnameria Didattica del Mav torna a Fénis per un’estate all’insegna della manualità con le attività didattiche dedicate alla scoperta dei nuovi temi del museo: la memoria, l’ingegno, il gesto e la bellezza.

Nel laboratorio, un vero e proprio atelier a misura di bambino con seghe, lime, trapani e martelli, i più piccoli possono avvicinarsi al patrimonio artigianale valdostano e mettersi alla prova nella costruzione di piccoli oggetti in legno come “veri” artigiani.

Le attività didattiche sono in programma tutti i mercoledì e giovedì di agosto dalle 10.30 alle 12.30 oppure dalle 15 alle 17 e sono rivolte ai bambini dai 3 ai 12 anni. Ogni laboratorio ha un costo di 8 euro a bambino con possibilità di abbonamento.Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro le 17 del giorno precedente allo 0165 1835120, negli uffici regionali del turismo o sull’App VdaEvents.

Il programma completo dei laboratori didattici del MAV è consultabile sul sito web de L’Artisanà nella sezione attività.

Per tutte le info sulle manifestazioni dell’artigianto è possibile visionare il sito lasaintours.it.

(re.aostanews.it)

di segreteria 
il 14/07/2025
LAVORO 2. lavoro domanda ARTIGIANO EDILE si propone per eseguire lavori di ristrutturazione di alloggi e di edilizia in genere. Tel. 339 5654108 CERCO...