Saison culturelle, De Gregori e Venditti aprono la stagione 2022
CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 05/10/2022

Saison culturelle, De Gregori e Venditti aprono la stagione 2022

I due cantautori si esibiranno venerdì 28 ottobre al Palais Saint-Vincent, il concerto fa da contorno alla Coppa del Mondo di sci in programma a Cervinia

Sono Francesco De Gregori e Antonello Venditti i due artisti protagonisti del concerto di apertura, venerdì 28 ottobre, della Saison culturelle 2022.

I due cantautori porteranno al Palais Saint-Vincent lo straordinario viaggio, carico di ricordi, emozioni, immagini, momenti pubblici e privati della vita di almeno tre generazioni che sta registrando il tutto esaurito in ogni tappa.

Il concerto è stato selezionato perché potesse in qualche modo fare da contorno al grande appuntamento con la Coppa del Mondo di sci in programma a Cervinia dal 29 ottobre al 6 novembre.

Il concerto di apertura

Da Generale e Ricordati di me, fino a Viva l’Italia e Grazie Roma, i due artisti ripercorrono 50 anni della nostra storia.

Insieme a Francesco De Gregori e Antonello Venditti sul palco una band che unisce per la prima volta i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino).

Sul palco anche Fabiana Sirigu al violino e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti.

Il coordinamento musicale è a cura di Guido Guglielminetti e Alessandro Canini.

I biglietti

I biglietti sono in vendita a partire dalle 13,30 di venerdì 7 ottobre on line sul sito  webtic.it, oppure inquadrando questo Qr Code o ancora,  nei punti vendita della Saison culturelle secondo il seguente calendario: 

  • da venerdì 7 ottobre 2022 fino al 14 ottobre, dalle 13.30 alle 18.30, domenica 9 ottobre chiuso, presso il Museo archeologico di Piazza Roncas ad Aosta,
  • da sabato 15 ottobre fino al 28 ottobre 2022 il punto vendita sarà presso il Teatro Splendor di Aosta, aperto tutti i giorni dalle 13.30 alle 18.30.

Prezzi: Platea A 50 euro, Platea B  40 euro Platea C 3 euro – Il concerto è fuori abbonamento

La presentazione della Saison culturelle

Toccherà invece al viaggio onirico tra amarcord circensi, teatro e spiritualità di Gelsomina Dreams, ultima creazione della compagnia blucinQue diretta da Caterina Mochi Sismondi, una co-produzione con Cirko Vertigo, accompagnare, martedì 11 ottobre, a partire dalle 18, al Teatro Splendor, la presentazione del nuovo cartellone della Saison culturelle.

Lo spettacolo, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è un dichiarato omaggio al genio di Federico Fellini e mescolerà sulla scena teatro, danza, musica dal vivo e circo contemporaneo.

L’ingresso in sala è previsto dalle  17 alle 18.

A seguire l’ingresso sarà possibile solo in galleria.L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Saison culturelle n. 38

Gelsomina Dreams

L’edizione 2022 conferma le tre sezioni Spectacle, Littérature e Cinéma, con 38 appuntamenti tra musica e teatro tra i quali 5 progetti di artisti locali (dall’11 ottobre al 27 aprile), 8 incontri letterari sul fil rouge Scrivere, raccontare, raccontarsi, e 50 titoli di film d’essai, con due proiezioni settimanali dall’8 novembre al 26 aprile.Sono già noti i prezzi degli abbonamenti.

CINEMA 125 euro intero, 100 ridotto, 5 euro ingresso intero, 4 il ridotto.

TUTTOTEATRO – 14 spettacoli (9 di teatro italiano e 5 di teatro francese) platea 180 euro (140 ridotto), galleria 140 (120);

SIPARIO – 9 spettacoli di teatro italiano platea 150 (120); galleria 120 (100);

RIDEAU – 5 spettacoli di teatro francese 50 euro intero e 40 ridptto;

MIX GIALLO, MIX VERDE e MIX ROSSO  – 5 spettacoli tutti allo stesso prezzo platea 70 (50), galleria 50 e ridotto 40 euro.

(e.d.)

Adu VdA contro il collegamento Pila-Cogne: serve una strada, non una funivia
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomissione al Palazzo regionale»
il 24/01/2026
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomi...
Sci alpino: Sara Hector trionfa a Spindleruv Mlyn, Giorgia Collomb chiude 23ª e torna a fare punti in Coppa del Mondo
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spezza un digiuno che durava da 10 mesi
il 24/01/2026
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spez...
Pontey: la serata sulla prevenzione incendi domestici fa centro
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscontro da parte della popolazione
il 24/01/2026
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscon...