Sociale: lanciato un progetto per la ricerca di nuove famiglie affidatarie
Sociale
di Danila Chenal  
il 12/10/2022

Sociale: lanciato un progetto per la ricerca di nuove famiglie affidatarie

Famiglia più famiglia ha come obiettivo la promozione, l'assistenza e l'accompagnamento dei volontari dell’accoglienza

Sociale: alla ricerca di nuove famiglie affidatarie. “Famiglia più famiglia” è il progetto sperimentale  promosso dalla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta grazie alle donazioni raccolte e ai fondi ministeriali 2020. Nel concreto, tra le attività previste dal progetto saranno avviate iniziative di consulenza pedagogica, supporto educativo e consulenza psicoeducativa, ma anche cicli di (in)formazione, gruppi di supporto, mediazione interculturale, supporto ai care leavers e lavoro integrato.

Il progetto, ideato a seguito di un percorso di coprogettazione con l’amministrazione regionale, il Forum delle Associazioni Familiari della Valle d’Aosta e le cooperative sociali Noi e gli altri, La Libellula e La Melagrana sarà realizzato dagli enti del Terzo settore coinvolti nei prossimi mesi, da ottobre a giugno.

I contenuti

«Nel periodo compreso tra il 2009 e il 2021, le situazioni di affidamento familiare per le quali è stato richiesto il sostegno socio-educativo domiciliare, sono fortemente aumentate, passando da 9 a 20 progetti all’anno» spiega Patrik Vesan, segretario generale della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta.

«Da questi numeri nasce la necessità di trovare nuove famiglie valdostane candidate all’affidamento e all’accoglienza volontaria e di accompagnarle adeguatamente nel loro percorso» aggiunge Vesan.

«Inoltre – spiega ancora Vesan – i tempi medi di attesa per l’avvio di un progetto di affidamento sono di 18 mesi, mentre per un certo numero di minori vulnerabili, che pur avrebbero i requisiti per la realizzazione di questi progetti, vengono attivate altre forme di sostegno a causa della carenza di famiglie affidatarie».

Nel concreto, tra le attività previste dal progetto saranno avviate iniziative di consulenza pedagogica, supporto educativo e consulenza psicoeducativa, ma anche cicli di (in)formazione, gruppi di supporto, mediazione interculturale, supporto ai care leavers e lavoro integrato.

Fénis: è tutto pronto per la 5ª Halloween Run
Nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 31 ottobre, via alla divertente corsa non competitiva organizzata dalla pro loco della presidente Stefania Brunier
il 31/10/2025
Nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 31 ottobre, via alla divertente corsa non competitiva organizzata dalla pro loco della presidente Stefania Bruni...