Commissione bicamerale d’inchiesta sul femminicidio, la Lega esulta: «tempi record»
Il disegno di Legge presentato in Senato è confluito nel testo unificato e approvato oggi in Commissione Affari Istituzionali
Commissione bicamerale d’inchiesta sul femminicidio, la Lega esulta: «tempi record».
«Un risultato importante, la costituzione in tempi record, di una Commissione bicamerale d’inchiesta sul femminicidio».
Lo annuncia la Lega Vallée d’Aoste per Salvini Premier.
In Senato, la Lega ha infatti presentato un disegno di legge, a prima firma Mara Bizzotto, confluito poi nel testo unificato e approvato oggi dalla Commissione.
La senatrice valdostana Nicoletta Spelgatti rivendica l’attenzione dedicata al tema drammaticamente di attualità.
«Da parte nostra, abbiamo sempre riservato la massima attenzione al tema.
Il Codice Rosso, ad esempio, è stato ed è un’altra promessa mantenuta dalla Lega, grazie al quale molte donne che prima non denunciavano, oggi lo fanno. Più donne che denunciano significa più donne che possono essere salvate, ma bisogna agire velocemente».
Femminicidio e Codice Rosso
Secondo quanto dichiarato dai senatori della Lega componenti della Commissione Affari Istituzionali, è in preparazione una proposta di legge.
La proposta di legge permetterà di intervenire in caso di omessa o ritardata applicazione del Codice Rosso.
«In un solo giorno, grazie all’impegno di tutti i gruppi parlamentari, abbiamo migliorato e approvato il testo unificato. Ci auguriamo che la celerità e la collaborazione espresse su un tema così fondamentale siano di buon auspicio per i lavori della commissione Affari costituzionali in questa XIX legislatura» – hanno commentato i senatori della Lega componenti la Commissione Affari costituzionali: Daisy Pirovano, Paolo Tosato e Nicoletta Spelgatti.
Nella foto in alto, la senatrice valdostana Nicoletta Spelgatti.
(re.aostanews.it)