Bullismo: i Carabinieri lanciano la campagna di contrasto al fenomeno
I Carabinieri lanciano la campagna informativa denominata Il bullo! Assieme lo possiamo smontare. Il Tenente Colonnello Tommaso Gioffreda ha incontrato nella mattinata di oggi, venerdì 10, nella caserma di Aosta, i rappresentanti degli studenti di quasi tutti gli istituti superiori valdostani.
I Carabinieri lanciano la campagna di contrasto
Gioffreda, comandante del Reparto operativo della Compagnia di Aosta, ha sensibilizzato gli studenti sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. L’ufficiale si è soffermato sul ruolo della «maggioranza silenziosa». Si tratta di coloro che sono testimoni di episodi di bullismo (senza esserne partecipi), ma si voltano dalla parte opposta.
La campagna dell’Arma si concretizza in locandine e opuscoli che verranno distribuiti nelle scuole. Non solo. I Carabinieri, infatti, incontrano anche gli studenti nelle scuole, per parlare di questa tematica.
Per Gioffreda, in Valle d’Aosta «il bullismo è un fenomeno contenuto rispetto ad altre realtà». Non ci sono state denunce formali, ma alcune segnalazioni. L’intervento delle scuole e delle forze dell’ordine ha poi fatto rientrare le criticità.
Ulteriori approfondimenti su Gazzetta Matin in edicola lunedì 13 febbraio.
(t.p.)
Condividi