Finanziamenti al Casinò: la vicenda si chiude anche in Cassazione
I giudici delle sezioni unite civili della Corte di Cassazione hanno dichiarato «cessata la materia del contendere». Si chiude così anche davanti alla Suprema corte la vicenda nata dall’inchiesta sui finanziamenti concessi dalla Regione al Casinò di Saint-Vincent. I fatti risalgono al periodo tra il 2012 e il 2015.
Finanziamenti al Casinò: chiusa la vicenda
L’inchiesta contabile aveva portato il 30 luglio 2021 alla condanna di 18 consiglieri regionali al risarcimento di 16 milioni di euro.
La Corte Costituzionale, l’11 aprile 2022, aveva annullato la sentenza. I giudici avevano stabilito che la decisione di finanziare la casa da gioco fa parte «dell’esercizio di una funzione riconducibile a valutazioni di ordine eminentemente politico-strategico, inerenti all’autonomia decisionale dell’organo politico della Regione Valle d’Aosta».
Tale provvedimento ha, di fatto, chiuso la vicenda anche in Cassazione. Alla suprema corte si erano rivolti alcuni politici condannati. Per i giudici è venuto meno l’oggetto stesso dell’impugnativa e «con esso, ogni ragione di contrasto e quindi ogni interesse all’ottenimento della richiesta pronuncia».
(t.p.)
Condividi