SPORT
di Cinzia Timpano  
il 21/02/2023

Champorcher celebra la sua ragazza d’oro Samuela Comola

Nel salone comunale, la festa per celebrare la campionessa medaglia d'oro nella staffetta azzurra di biathlon ai Mondiali di Oberhof

Champorcher celebra la sua ragazza d’oro Samuela Comola.

Samuela Comola ieri sera a Champorcher

Rose blu e bianche, orgoglio e commozione a Champorcher che ieri sera, lunedì 20 febbraio, ha festeggiato Samuela Comola, medaglia d’oro nella staffetta ai Mondiali di Oberhof sabato scorso.

La campionessa di casa – radiosa ed emozionata – è stata festeggiata nel salone comunale, accolta da lunghi applausi, da ovazioni e dal suono dei campanacci e dai bambini e ragazzi dello sci club Champorcher, lo stessa  dove ha mosso i suoi primi passi.

A fare gli onori di casa la sindaca Alice Chanoux, il presidente dello Sci Club Aurelio Danna, il presidente dell’Asiva Marco Mosso e Gianluca Crescio della sezione Ana di Champorcher e tanti amici, parenti e ammiratori che hanno voluto salutare la campionessa, medaglio d’oro al collo.

In prima fila, gli orgogliosi nonni Angelo, Laura, Rosa e Paolo.

Il racconto di Samuela

Sammy con i nonni: da sinistra, Angelo, Laura, Rosa e Paolo

La serata è stata condotta da Cesarino Cerise che ha ripercorso la storica gara per le ragazze del team azzurro.

“Durante la gara non pensi molto alle emozioni – ha ammesso Sammy – cerchi solo di dare il meglio perché sai che nel biathlon tutto può succedere.

All’ultimo poligono può accadere di tutto, soprattutto in condizioni meteo come quelle di Oberhof.
Ho solo cercato di stare concentrata su quello che stavo facendo senza farmi distrarre da ciò che c’era intorno”.

Sammy ha raccontato di non aver seguito la gara delle compagne, troppa ansia.

Samuela con i ragazzi dello sci club e il presidente Aurelio Danna

“Io ho chiuso la mia frazione dopodichè me ne sono andata e poi ho detto questi sono tutti cavoli delle altre, io ho fatto il mio.
Scherzo, ma non sono riuscita a guardare la gara delle mie compagne, ho cercato di fare altro, troppa ansia guardare il poligono.

Poi però corricchiavo nel tunnel perché pioveva, facevo un po’ di defatigamento e ho tirato fuori l’applicazione per vedere com’era messa Lisa all’ultimo poligono e quando ho visto quella raffica pazzesca, sono esplosa, menomale che non c’era nessuno, ho piantato un urlo…”

La ragazza d’oro ringrazia

Samuela ha ringraziato, tra i tanti, lo  Sci Club Champorcher, “dove sono cresciuta, che mi ha trasmesso la passione, perché senza passione, la vita da atleta è dura”.
Parole di riconoscenza per Gabriele (Ghisafi, ndr), il suo ‘vecchio’ allenatore, “se non fosse stato per lui io stavo per smettere due anni fa perché le cose non andavano bene”.

Sammy con i fratelli Francesca, Jean-Pierre e Julien Baudin

I festeggiamenti sono proseguiti con Karim Labbene “Blackout” che ha curato il dj set, mentre il rinfresco per gli ospiti è stato fornito dal Conad di Pont Saint Martin e Bonne Vallée.

(lucia iannuzzi)

Segretari comunali, niente «vuoto normativo», Aosta continuerà a scegliere per ultima
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina del segretario comunale di Aosta, la Regione non interverrà a modificare alcunché, ritenendo buono l'articolo 20-quater della legge regionale 6/2014 valida per tutti i Comuni. Il futuro di Stefano Franco ad Aosta appeso a un filo
il 25/06/2026
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina...
Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...