Valanghe, Valle d’Aosta: grado di pericolo 4 – forte a Nord e Ovest
È quanto emerge dal bollettino regionale
Grado di pericolo 4 – forte a Nord e Ovest in Valle d’Aosta. È quanto riporta il bollettino neve e valanghe regionale per il fine settimana.
Grado di pericolo 4 – forte a Nord e Ovest
Le zone di Cervinia, Valpelline, Val di Rhemes, Val Veny, Valgrisenche, La Salle-Morgex; Val Ferret, Val di La Thuile, Gran San Bernardo Ollomont sono classificate a rischio 4 – forte. Nel bollettino vengono evidenziati come «probabili» i distacchi a distanza e le valanghe spontanee. Non solo. «Le escursioni richiedono molta esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e la massima cautela».
Il grado di pericolo 3 – marcato
Grado di pericolo 3 – marcato per Valle di Cogne, Saint-Pierre e Saint-Nicolas, Testata Saint-Barthelemy, Valtournenche; Introd, Arvier e Aymavilles, Valsavaranche, Bassa Valtournenche – Chatillon; Testata Gressoney ed Ayas, Testata Val d’Ayas-Saint Jacques, Quart e Nus, Pontey, Pollein e Saint-Marcel.
Le autorità ricordano che «le escursioni richiedono molta esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e una prudente scelta dell’itinerario».
Rischio 2 – moderato
A rischio 2 – moderato le zone di Champdepraz Monte Avic, Bassa Valle di Champorcher, Bassa Valle di Gressoney ed Ayas, Media Val d’Ayas-Brusson, Media Valle del Lys.
(t.p.)