Ambassador of the Future, 3 studentesse valdostane a New York
Ambassador of the Future, tre studentesse valdostane a New York.
8 giorni in America per ricoprire il ruolo di ambasciatrice in una simulazione diplomatica.
Tre studentesse valdostane partecipano al progetto di Wsc Global Leaders, sono Francesca Frigo, diciassettenne del liceo scientifico all’Isiltep di Verrès, Federica Napoli, diciannovenne della Scuola alberghiera di Chatillon e Chiara Zanfini, diciassettenne anche lei iscritta al liceo scientifico dell’Isiltep di Verrès.
Il progetto
Ogni anno l’associazione Wsc Global Leaders offre a studenti meritevoli l’opportunità di prendere parte al programma formativo New York Young UN L’Ambasciatore del Futuro che raccoglie oltre 5.000 studenti delle scuole superiori provenienti da oltre 100 paesi e 6 continenti.
Si tratta di una simulazione diplomatica promossa dall’Onu in cui il ruolo degli ambasciatori è ricoperto da studenti ai quali viene assegnato il compito di rappresentare un paese in una delle numerose commissioni dell’Onu.
Al centro della simulazione tematiche di attualità: le tre studentesse erano nella commissione Wha (Assemblea mondiale della Sanità) e hanno dibattuto su come “Affrontare la salute mentale nelle aree urbane e metropolitane” e su come “Prevenire l’influenza del mercato nero nelle sfere di sviluppo del settore sanitario”.

Francesca e Federica, in coppia, hanno rappresentato il Sud Sudan mentre Chiara ha rappresentato la Bolivia insieme ad un’altra ragazza.
Sul numero di Gazzetta Matin, in edicola lunedì 20 marzo, le interviste alle tre ragazze.
(giulia calisti)
Condividi