Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • ATTUALITA’
      • OGGI & DOMANI
      • Editoriali
      • STARE BENE
      • Speciali
      • LA BUONA CUCINA
      • Appuntamenti
      • Video
      • MOTORI
      • Foto
      • AGRICOLTURA & TERRITORIO
      • Annunci
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Aste
      • PUBBLIREDAZIONALI
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • Maison&loisir torna dopo 3 anni: attesi 35.000 visitatori
    ATTUALITA'
    di Erika David  
    il 14/04/2023

    Maison&loisir torna dopo 3 anni: attesi 35.000 visitatori

    L'Area Espace Aosta accoglierà Maison&loisir il salone dell'abitare dal 28 aprile al 1° maggio con 200 espositori e oltre 150 eventi

    4 giorni, 8.000 metri quadri, 200 stand, 150 eventi per oltre 35.000 visitatori: sono i numeri di Maison&loisir 2023 che torna dopo tre anni dal 28 aprile al 1° maggio.

    Il salone dell’abitare è stato presentato questa mattina dall’imprenditore Diego Peraga, patròn di ProjExpo e della manifestazione fieristica.

    Maison&loisir 2023

    L’assessore Giulio Grosjacques, l’imprenditore Diego Peraga, il presidente Renzo Testolin, l’assessore Luigi Bertschy, l’ad di VdA Structure Henri Calza

    «È stata dura ma ripartiamo grazie all’entusiasmo e all’energia degli oltre 200 espositori  che ci ha spinto a organizzare il salone dell’abitare tre anni dopo lo stop causato dalla pandemia» dice Peraga.

    I temi della nona edizione di Maison&loisir sono la casa smart e gli ecosistemi a basso impatto ambientale.

    La fiera si terrà negli spazi dell’Espace Aosta, in via Lavoratori vittime del Col du Mont occupando circa 8.000 metri quadri.

    Oltre 200 gli espositori, 150 gli eventi in programma suddivisi tra benessere, bambini e famiglie, sposi, eventi tecnici, tempo libero e consulenze, 3 appuntamenti serali tra musica e cabaret.

    La fiera rimarrà aperta, a ingresso gratuito, dalle 10 alle 22 venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 20 lunedì 1° maggio.

    Sono ammessi i cani e gli animali domestici.

    Per i visitatori provenienti dalla Svizzera è prevista una convenzione con il Traforo del Gran San Bernardo e per chi raggiungerà la Valle d’Aosta in treno è stata attivata una partnership con Trenitalia.

    Per raggiungere l’area fieristica ci sarà un trenino da e per il centro città e dalla Torre Piezometrica.

    Il percorso

    L’area esterna al padiglione accoglierà un aliante monoposto e la possibilità di effettuare voli panoramici con l’Aero Club Valle d’Aosta, una sezione speciale per gli amici a 4 zampe, imprese che propongono soluzioni per il verde e auto elettriche e a basso consumo.

    L’ingresso al padiglione, «accessibile anche ai cani e agli animali domestici» ha sottolineato Peraga, sarà dedicato all’accoglienza, agli stand istituzionali, allo sportello consulenze. Ad accogliere i visitatori ci sarà Gaia che grazie all’intelligenza artificiale risponderà a qualsiasi richiesta di informazioni. Uno spazio sarà dedicato agli elaborati del concorso riservato alle scuole e a un’area kids dove i genitori potranno affidare i bambini a mani esperte per visitare con calma la fiera.

    Un allestimento delle scorse edizioni

    Si entra poi nel cuore della fiera tra i 200 stand degli espositori, al centro del padiglione l’area sposi con tutti i professionisti del settore, la caffetteria del Bar Lume.

    Verso la fine del percorso, nella sala verde, ci si potrà rilassare un attimo alla scoperta dei libri e degli autori che proporrà la libreria BrivioDue, prima di accedere alla zona ristorazione con stand di street food dagli hamburger alla pizza, fino al ristorante gourmet, e alla sala degli eventi.

    Gli eventi serali

    Paolo Migone

    Tre gli appuntamenti serali in programma.

    Venerdì 28 aprile alle 20.45 l’associazione Contro Vento con la band Emozioni dal cuore proporrà il concerto Buon compleanno Lucio.

    Sabato 19 aprile alle 21.30 Michele Tomatis porterà il suo show Grand Musical Hotel.

    Domenica 30 alle 21 torna in Valle d’Aosta il cabarettista Paolo Migone con lo spettacolo Completamente spettinato.

    Tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero.

    Una vetrina sull’offerta della Valle d’Aosta

    Per il presidente della Regione, Renzo Testolin, la manifestazione è importante per poter «dare una visione complessiva sulle opportunità presenti nella nostra regione», un evento «in grado di attrarre attenzione da altri stati e regioni con un obiettivo sfidante, di raggiungere 35/40 mila presenze e tornare alla serenità e allo stesso entusiasmo».

    L’assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile Luigi Bertschy ha sottolineato l’importanza di ripartire da un momento fieristico «per creare le condizioni per sviluppare la crescita di questo evento».

    Bertschy ha inoltre evidenziato la necessità di «internazionalizzazione delle nostre imprese, di trovare una strategia per sostenere sempre più l’uscita delle nostre imprese dai confini regionali. Abbiamo eccellenze in tanti campo che vanno sostenute».

    Importante per il presidente Testolin e l’assessore Bertschy è poi il focus di questo evento, incentrato sull’adattamento ai cambianti climatici, le soluzioni per case e mobilità green, il risparmio energetico e lo sviluppo armonico del territorio.

    Lo stand istituzionale dell’assessorato al Turismo che accoglierà i visitatori, proporrà le fotografie di tutte le attività sportive, culturali e di benessere presenti sul territorio, a partire dai 4 Quattromila, «biglietto da visita della nostra regione» ha sottolineato l’assessore Giulio Grosjacques che ha inoltre ricordato la presentazione del Matterhorn Cervino Speed Opening, le gare di velocità di Coppa del Mondo di sci alpino tra Cervinia e Zermatt, domenica 30 aprile alle 18 nella sala eventi.

    (erika david)

     

     

     

    {"aosta":"Aosta"}
    Ultime News
    Atletica: Lorenzo Brunier secondo e René Cuneaz quinto nella TuttaDRITTA numero 20
    SPORT
    Atletica: Lorenzo Brunier secondo e René Cuneaz quinto nella TuttaDRITTA numero 20
    Valdostani in grande evidenza nella tradizionale gara torinese sui 10 chilometri vinta da Sergiy Polikarpenko; Rodica Sorici e Stefania Canale nella top-20 femminile
    di Davide Pellegrino 
    il 11/05/2025
    Valdostani in grande evidenza nella tradizionale gara torinese sui 10 chilometri vinta da Sergiy Polikarpenko; Rodica Sorici e Stefania Canale nella t...
    Aosta: oltre 600 iscritti alla 37ª Bicincittà
    evento
    Aosta: oltre 600 iscritti alla 37ª Bicincittà
    di Cinzia Timpano 
    il 11/05/2025
    Aosta: oltre 600 iscritti alla 37ª Bicincittà. Sono partiti poco fa da via Garibaldi gli oltre 600 iscritti ufficiali alla 37ª edizione di Bicincittà ...
    Festa della mamma: ELENA, che bella avventura tra figli, lavoro e sport
    Persone e storie
    Festa della mamma: ELENA, che bella avventura tra figli, lavoro e sport
    Riproponiamo l'intervista a Elena Fosseret, super mamma di 5 figli e già giovane nonna di 5 nipoti, pubblicata su Gazzetta Matin
    di Cinzia Timpano 
    il 11/05/2025
    Riproponiamo l'intervista a Elena Fosseret, super mamma di 5 figli e già giovane nonna di 5 nipoti, pubblicata su Gazzetta Matin
    Festa della mamma: CINZIA, cuore bianconero (e un po’ granata)
    Persone e storie
    Festa della mamma: CINZIA, cuore bianconero (e un po’ granata)
    Riproponiamo l'intervista pubblicata su Gazzetta Matin a Cinzia Polpavetto, grande appassionata di calcio e presidente dell'Asd Ecole de Football Saint-Christophe
    di Cinzia Timpano 
    il 11/05/2025
    Riproponiamo l'intervista pubblicata su Gazzetta Matin a Cinzia Polpavetto, grande appassionata di calcio e presidente dell'Asd Ecole de Football Sain...
    Festa della mamma: in 3 mesi, 38 mamme si sono dimesse, «condizioni di lavoro peggiorate»
    Lavoro
    Festa della mamma: in 3 mesi, 38 mamme si sono dimesse, «condizioni di lavoro peggiorate»
    La riflessione della consigliera di Parità Katya Foletto in occasione della Festa della mamma
    di Cinzia Timpano 
    il 11/05/2025
    La riflessione della consigliera di Parità Katya Foletto in occasione della Festa della mamma
    Festa della mamma: ingresso gratuito a castelli e siti archeologici
    ATTUALITA'
    Festa della mamma: ingresso gratuito a castelli e siti archeologici
    Qualche idea per una domenica all'insegna della cultura con i propri figli
    di Cinzia Timpano 
    il 11/05/2025
    Qualche idea per una domenica all'insegna della cultura con i propri figli
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Massimo Altini, Corrado Bellora, Ilaria Bersi, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Federica Boscardin, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Michael Ghignone, Lucia Iannuzzi, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Stefania Manenti, Giacomo Mangano, Sonia Marchese, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Alberto Perruquet, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.