Aosta: concerto del 1° maggio per celebrare l’amicizia con il Burkina Faso
Marco Giovinazzo e Bil Aka Kora
CULTURA & SPETTACOLI
di Danila Chenal  
il 26/04/2023

Aosta: concerto del 1° maggio per celebrare l’amicizia con il Burkina Faso

Si esibiranno i Tamtando, il cantante burkinabé Bil Aka Kora e il gruppo francese The French Touch NZ

Aosta: concerto del 1° maggio per celebrare l’amicizia con il Burkina Faso.

Si esibiranno i Tamtando, il cantante burkinabé Bil Aka Kora e il gruppo francese The French Touch NZ.

I motivi

«Il concerto è il simbolo della collaborazione tra il Comune di Aosta e dei Tamtando impegnati nel progetto Aniké».

A sottolinearlo il sindaco Gianni Nuti nel comunicare il rinnovo della convenzione di partenariato con il Centro culturale Aniké di Bobo-Dioulasso, 1 milione di abitanti. Il primo cittadino ha tenuto ad aggiungere che «non è un progetto che vuole aiutare gli africani in casa loro ma per nutrirci della cultura africana».

A parlare della collaborazione quasi ventennale è Giacomo Greco, presidente dei Tamtando. «Ha visto il suo culmine con la costruzione del Centre culturel. Creato per le persone di un quartiere, ha visto la nascita di molte associazioni che lo mantengono in vita».

Il prossimo obiettivo sarà la scolarizzazione dei bimbi per la maggior parte dei quali le scuole non sono accessibili».

La struttura

Il Centre culturel occupa un’area di circa 400 metri quadri, e si compone di un edificio di due piani, spazio accoglienza e ospitalità al piano terreno con tre stanze (12 posti letto), cucina e soggiorno-refettorio; al piano superiore spazi per atelier artistici.

Completano il complesso un edificio di servizio con ufficio, magazzino e stanza del custode e un’area spettacoli con palcoscenico coperto e illuminato, platea scoperta e due gradinate coperte con capienza massima di 180 posti.

Il concerto

In programma lunedì 1° maggio, a partire dalle 18 in piazza Chanoux

Direttamente dal Burkina Faso, torna in Italia il Re del Djongo, il musicista Bil Aka Korafamoso per aver portato fuori dai confini del suo paese il genere musicale che nasce dallatradizione kassena, una delle più antiche etnie del suo Paese.

Per la prima volta approda ad Aosta, direttamente da Montpellier, la Pop’n Joy delgruppo francese The French Touch NZ che in questa occasione presenterà in esclusiva l’ultimo disco “Wepa Wepa!”.

Tra il pop e la canzone francese, il quintetto proporrà brani intensi, energici e poetici che si alterneranno al repertorio che predilige affrontare temi sociali in uno stile al confine tra l’etnico, il blues e il reggae di Bil Aka Kora e la musica dei Tamtando.

(d.c.)

Champdepraz, Disval denuncia: «percorso naturalistico inaccessibile e pericoloso»
Il presidente dell’Associazione valdostana paraplegici e della Disval, Egidio Marchese, denuncia lo stato di abbandono del percorso naturalistico nel Mont Avic per disabili in carrozzina ma anche famiglie con passeggino e anziani
il 24/06/2025
Il presidente dell’Associazione valdostana paraplegici e della Disval, Egidio Marchese, denuncia lo stato di abbandono del percorso naturalistico nel ...
Aosta Proud: 50 scatti in mostra per celebrare 3 anni di Pride
Le foto simbolo Aosta Proud - Orgoglio di comunità saranno esposte dal 30 giugno al 30 luglio all'Università della Valle d'Aosta, alla bocciofila del Quartiere Cogne e nel Plus Café
il 24/06/2025
Le foto simbolo Aosta Proud - Orgoglio di comunità saranno esposte dal 30 giugno al 30 luglio all'Università della Valle d'Aosta, alla bocciofila del ...