Biathlon: tanti valdostani nelle squadre azzurre 2023-2024
Ci sono tanti valdostani nelle squadre azzurre 2023-2024 di biathlon. La Fisi ha ufficializzato la composizione delle Nazionali. Diversi i rossoneri, sia tra gli atleti che nello staff.
Tanti valdostani nelle squadre azzurre di biathlon
La squadra Elite sarà composta da Tommaso Giacomel, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer.
La Fisi, poi, ha messo insieme una nutrita pattuglia nel team Milano-Cortina 2026. Al maschile, ci sono tre rossoneri. Si tratta dell’alpino Didier Bionaz, del finanziere Cedric Christille e del carabiniere Iacopo Leonesio.
Tanta Valle d’Aosta e tanto Centro Sportivo Esercito al femminile. Vestiranno d’azzurro Michela Carrara, Samuela Comola e le sorelle Beatrice e Martina Trabucchi.
I biathleti di chez-nous non mancano anche nelle nazionali giovanili, dove figurano tra gli Juniores il poliziotto Nicolò Betemps e Alice Pacchiodi del Godioz.
Tra gli atleti di interesse nazionale c’è la classe 2006 Nayeli Mariotti Cavagnet del Gran Paradiso. Al maschile è stato inserito Andrea Cecchellero del Bionaz Oyace.
I rossoneri nello staff tecnico
Dicevamo, la Valle d’Aosta fornirà anche diversi tecnici alle squadre azzurre di biathlon.
Fabio Cianciana sarà l’allenatore della squadra maschile. Christian Favre sarà il tecnico responsabile dei materiali in Coppa del Mondo e con lui, come tecnici dei materiali, lavoreranno Mattia Nicase e Rayan Chapellu.
Edoardo Mezzaro ricoprirà il ruolo di allenatore responsabile dell’Ibu Cup.
A livello giovanile, figura Aline Noro come allenatrice nello staff.
Gli azzurri in raduno
È iniziato lunedì 15, per chiudersi il 22 maggio il raduno della squadra femminile Milano-Cortina 2026 di Coppa del Mondo a Viareggio. Tra le convocate Michela Carrara, Samuela Comola, Martina e Beatrice Trabucchi; nello staff presente il responsabile di IbuCup, Edoardo Mezzaro.
(t.p.)
Condividi