Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • ATTUALITA’
      • OGGI & DOMANI
      • Editoriali
      • STARE BENE
      • Speciali
      • LA BUONA CUCINA
      • Appuntamenti
      • Video
      • MOTORI
      • Foto
      • AGRICOLTURA & TERRITORIO
      • Annunci
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Aste
      • PUBBLIREDAZIONALI
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • Aosta: Ottimi piatti a suon di musica,  l’estate del Quintarius Bistrot si fa ricca
    PUBBLIREDAZIONALI
    di Luca Mercanti  
    il 08/06/2023

    Aosta: Ottimi piatti a suon di musica, l’estate del Quintarius Bistrot si fa ricca

    Dal 15 giugno al 24 agosto le serate musicali animeranno piazza Severino Caveri, nel cuore dell'Aosta romana e medievale

    L’attesa è finita! Quintarius Bistrot di Aosta ha riaperto dopo la pausa primaverile e per l’estate, oltre alla cucina originale cucina dello Chef Mauricio Franco, propone un ricco programma di intrattenimento musicale.

    Dal 15 giugno al 24 agosto le serate musicali animeranno piazza Severino Caveri, nel cuore dell’Aosta romana e medievale.

    Filippo Comelli

    “Gli ospiti di Quintarius potranno sperimentare un viaggio alla scoperta degli ingredienti locali presentati in chiave estiva e contemporanea, uniti a qualche incursione nella tradizione più mediterranea – afferma il proprietario Filippo Comelli -. Il nostro obiettivo è proiettare Aosta in una inedita geografia gastronomica per una città che ha un grandissimo potenziale nell’ospitalità anche internazionale”.

    Degustazioni a suon di musica

    Dalla metà di giugno e fino a tutto agosto si esibiranno rigorosamente in chiave acustica cinque gruppi del territorio che intratterranno gli ospiti dalle 20 alle 23.

    Si passerà da un genere all’altro degustando la cucina del talentuoso Chef Mauricio Franco Resenos, nato a Città del Messico nel 1990 ma adottato dal terroir valdostano e che, dopo aver lavorato con il celebre chef stellato Alfio Fascendini presso il ristorante “Vecchio Ristoro” di Aosta, ha ricoperto il ruolo di Head-Chef presso “La Grenette” per oltre 2 anni. Il suo stile culinario combina solide basi classiche con guizzi moderni, valorizzando la stagionalità e gli ingredienti locali freschi. Grazie alla sua creatività e passione per la gastronomia, Mauricio riesce a esaltare i sapori e i profumi della cucina valdostana.

    Programmazione Quintarius Estate 

    • Giovedì 15 giugno 2023: TRIO3BEAT: Rivival in chiave elettroacusitca dagli Anni ’50 ad oggi
    • Giovedì 29 giugno 2023: DUO PRECARIO – Musica italiana e internazionale interpretata dalla chitarra orfana di plettro di Francesco Maltese e dall’ ugola di bronzo di Isacco Pastor Ris. Si balla un po’, si ride a tratti, si canta ad ondate…” Perché, in fondo, siamo tutti un po’ precari.
    • Giovedì 13 luglio 2023: SOUND CAKE DUO – Successi internazionali in acustico. L’essenza della musica acustica, racchiusa in un duo di assoluto livello, formato da voce/chitarra e contrabbasso. In scaletta il meglio della produzione pop internazionale degli ultimi anni. Un viaggio emozionante nella storia che non tralascia di toccare anche gli ultimi successi. Il repertorio comprende anche gustose rivisitazioni che rendono ancora più interessante questo progetto, adattabile a qualsiasi contesto.
    • Giovedì 27 luglio 2023: IVAN WILDBOY TRIO -Genere Rock’n Roll. Power trio roccabilly e rock and roll con una grande esperienza. La formazione racchiude in sé l’essenza e la filosofia di questo genere: Voce-Chitarra, Contrabbasso e Batteria. Atmosfera da band “on the road” d’oltreoceano, perennemente in tour sul proprio furgone, macinando chilometri in tutta Europa.
    •  Giovedì 10 agosto: DOUBLE TREBLE DUO – Genere texas blues shuffle. La scaletta attinge dai super classici del texas blues, del rock ‘n’ roll, dello swing, anche se non mancano, rivisitazioni, inediti e qualche chicca inaspettata.
    •  Giovedì 24 agosto: DOLCHE (Serata speciale in esclusiva per Quintarius) Profondamente dolce e spiccatamente ironica, l’imprevedibile cantautrice e multi-strumentista valdostana Christine Herin vi farà compagnia con la sua musica e il suo nuovo progetto che prende il nome di “DOLCHE” in una versione acustica e intima pensata appositamente per il Quintarius. Christine fu “Naif” per molti anni prima di approdare a questo suo personale progetto che l’ha portata a lavorare con grandi nomi della musica internazionale.

    Un po’ di storia 

    Il bello e il brutto non esistono, ciò che conta è l’armonia. E’ seguendo l’armonia, elemento che caratterizza i lavori e la carriera dell’architetto Leonardo Macheda, avallato dalla proprietà Les Maisons des Alpes, che sono state definite le linee guida che hanno dato una nuova vita ai locali di via Quintana, che affaccia su piazza Severino Caveri, dove trova naturale espressione il Ristorante Quintarius di Filippo Comelli.

    L’utilizzo dello spazio e della luce mettono in evidenza le due anime del locale: è così anche dal punto di vista culinario, non solo architettonico.

    Nella zona sottostante che ospita l’intimo ed elegante ristorante Convivium si trovano le mura di epoca romana, mentre al piano rialzato, ecco il Bistrot Quintarius con tutto intorno testimonianze di epoca medievale.

    Le luci aiutano a creare due ambienti distinti e estremamente coinvolgenti: in Convivium trionfa una elegante luce rossa, mentre Quintarius è valorizzato da luci bianche.

    Nella sala sottostante – Convivium – troviamo un arco di epoca romana, mentre i pavimenti originali sono anch’essi visibili grazie a una pavimentazione trasparente che ne fa intuire le diverse fasi. I giochi di trasparenze sono presenti in tutto il locale, nelle scale, nella pavimentazione tra bistrot e ristorante che è sostenuta da un solaio appoggiato sui reperti archeologici.

    Tra le particolarità di questa struttura unica nel suo genere, ecco la volta medievale, che si trova sopra il bancone del bar e quasi lo avvolge, oltre a una cloaca romana – un condotto che raccoglieva e scaricava i liquidi di rifiuto e le acque piovane – visibile anche all’ingresso… basta solo guardare in basso attraverso il vetro.

    Come dire… la cultura dell’ootimo cibo che fa rivivere l’emozione del nostro passato.

    Contatti

    Quintarius Bristrot

    Piazza Serverino Caveri, 8 – Aosta

    Tel. 347 8807993

    E-mail: fil.comelli@gmail.com

    https://www.facebook.com/profile.php?id=100067592679350

     

     

     

     

    {"le-vostre-aziende":"Pubbliredazionali"}{"aosta":"Aosta"}
    Ultime News
    Tac e cure alla gatta, l’Azienda Usl si costituisce parte offesa nel procedimento
    CRONACA, POLITICA & ECONOMIA
    Tac e cure alla gatta, l’Azienda Usl si costituisce parte offesa nel procedimento
    L'azienda stessa ha invece deciso di attendere ulteriori prove e una valutazione più accurata degli eventuali danni per costituirsi parte civile nel procedimento che vede indagate quattro persone
    di Alessandro Bianchet 
    il 12/06/2025
    L'azienda stessa ha invece deciso di attendere ulteriori prove e una valutazione più accurata degli eventuali danni per costituirsi parte civile nel p...
    {"aosta":"Aosta"}
    Pnrr Quartiere Dora, prolungata di un mese la chiusura di via Page
    comuni
    Pnrr Quartiere Dora, prolungata di un mese la chiusura di via Page
    Si protrarranno fino al 13 luglio i lavori per la realizzazione della strada che congiungerà via Lavoratori Vittime del Col du Mont con via Page, nell'ambito degli interventi di Rigenerazione urbana del Quartiere Dora
    di Alessandro Bianchet 
    il 12/06/2025
    Si protrarranno fino al 13 luglio i lavori per la realizzazione della strada che congiungerà via Lavoratori Vittime del Col du Mont con via Page, nell...
    {"aosta":"Aosta"}
    Calcio: Nicolò Savona rinnova con la Juventus fino al 2030
    SPORT
    Calcio: Nicolò Savona rinnova con la Juventus fino al 2030
    Il difensore classe 2003 di Gressan ha firmato il prolungamento di un anno del contratto alla vigilia della partenza per gli States dove parteciperà al Mondiale per club
    di Davide Pellegrino 
    il 12/06/2025
    Il difensore classe 2003 di Gressan ha firmato il prolungamento di un anno del contratto alla vigilia della partenza per gli States dove parteciperà a...
    Il miglior bartender di Spagna è valdostano! È Gabriele Armani
    Persone e storie
    Il miglior bartender di Spagna è valdostano! È Gabriele Armani
    Il ventiquattrenne di Gaby, con un pezzo di cuore a Fontainemore lavora da sei anni al Bar Paradiso di Barcellona, già miglior cocktail bar al mondo
    di Giulia Calisti 
    il 12/06/2025
    Il ventiquattrenne di Gaby, con un pezzo di cuore a Fontainemore lavora da sei anni al Bar Paradiso di Barcellona, già miglior cocktail bar al mondo
    Tirocini di inclusione e percorsi socioeducativi per 120 persone fragili
    Sociale
    Tirocini di inclusione e percorsi socioeducativi per 120 persone fragili
    Il progetto RiAttivazioni in Rete vuole sostenere le persone in difficoltà grazie all'intervento di una équipe multidisciplinare
    di Cinzia Timpano 
    il 12/06/2025
    Il progetto RiAttivazioni in Rete vuole sostenere le persone in difficoltà grazie all'intervento di una équipe multidisciplinare
    IV Commissione: progetti di utilità pubblica, sì alle modifiche
    Politica
    IV Commissione: progetti di utilità pubblica, sì alle modifiche
    Per favorire l’inserimento lavorativo di persone in grave rischio di esclusione sociale e professionale la normativa prevede l’utilizzo temporaneo e straordinario in progetti promossi dagli enti locali e dalle loro forme associative
    di Danila Chenal 
    il 12/06/2025
    Per favorire l’inserimento lavorativo di persone in grave rischio di esclusione sociale e professionale la normativa prevede l’utilizzo temporaneo e s...
    {"aosta":"Aosta"}
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Massimo Altini, Corrado Bellora, Ilaria Bersi, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Federica Boscardin, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Michael Ghignone, Lucia Iannuzzi, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Stefania Manenti, Giacomo Mangano, Sonia Marchese, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Alberto Perruquet, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.