Alpinisti dispersi sul Monte Bianco: ricerche sospese
L'elicottero del Soccorso Alpino Valdostano (foto archivio)
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 12/07/2023

Alpinisti dispersi sul Monte Bianco: ricerche sospese

I soccorritori non hanno notizie da lunedì

Sono sospese le ricerche degli alpinisti dispersi nella zona sotto la cresta del Brouillard, a 4.300 metri, lungo i canali a ovest del Monte Bianco. Dei piemontesi non si hanno notizie da lunedì. Si tratta di Maurizio Crosetti e Dino Ruotolo, di 48 e 63 anni, residenti nel torinese. Entrambi sono grandi appassionati di montagna e alpinisti esperti.

Alpinisti dispersi sul Monte Bianco: ricerche sospese

Dino Ruotolo

Questa mattina l’elicottero SA1 si è alzato nuovamente in volo da Courmayeur. I soccorritori hanno sorvolato la zona sotto la Cresta del Brouillard a quota 4.300 metri circa lungo i canali a ovest del Monte Bianco fino al bacino del Gonella. L’esito delle ricerche è stato negativo.

In seguito è stato effettuato, con SA3, un altro tentativo. Le ricerche si sono concentrate nella zona dei bivacchi Eccles. I tecnici erano alla ricerca di tracce del passaggio degli alpinisti sulla neve. Esito: negativo.

Il Soccorso Alpino Valdostano e quelli della Guardia di Finanza di Entrèves hanno provato un avvicinamento, in elicottero, sui versanti ovest verso il bivacco Vallot. Anche questo tentativo non ha dato esito.

Altre ricerche sono state fatte sul versante del Mont Maudi per la via dei Trois Mont Blanc dal rifugio des Cosmiques.

A causa delle condizioni meteo sfavorevoli, le ricerche sono state interrotte e i tecnici del Sav sono rientrati a Entrèves.

La scomparsa

Degli alpinisti non si hanno più notizie dalle 21 di lunedì. Avevano contattato, in mattinata, la Centrale Unica del Soccorso affermando di essere in difficoltà.

I tentativi di recupero, tra le 12 e le 20, non erano andati a buon fine a causa del forte vento. Dato il buon equipaggiamento, avevano deciso di pernottare lì. Nell’ultimo contatto avevano riferito di stare bene e voler riprendere la via del rientro. Dalla serata di lunedì, poi, il silenzio.

Maurizio Crosetti

(t.p.)

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...
Tor des Géants, Victor Richard: voglio il record!
Tor des Géants, Victor Richard: voglio il record!
Il leader della classifica della gara sui 330 Km alle 19.10 è passato al Col Champillon e vola verso il traguardo di Courmayeur
il 16/09/2025
Il leader della classifica della gara sui 330 Km alle 19.10 è passato al Col Champillon e vola verso il traguardo di Courmayeur