Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Foto
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • Monterosa Classica 12 appuntamenti con la grande musica da camera
    Il direttore artistico di Monterosa Classica, Giorgio Costa
    CULTURA
    di Erika David  
    il 14/07/2023

    Monterosa Classica 12 appuntamenti con la grande musica da camera

    Monterosa Classica torna per la decima edizione dal 23 luglio al 12 agosto e amplia il programma in chiese e auditorium di Ayas, Brusson, Challand e Issime

    Compie 10 anni Monterosa Classica, il programma di concerti di musica da camera nato dalla collaborazione del direttore artistico, Giorgio Costa, e da Patrick e Tommaso Mittiga che suona alle pendici del Monte Rosa.

    Dodici appuntamenti tra chiese e auditorium selezionati con attenzione per proporre acustiche adatte alla musica da camera, con programmi che «non sono mai scontati e che tengono conto dell’eterogeneità del pubblico» spiega Costa nella conferenza di presentazione della rassegna, questa mattina.

    «Cerchiamo sempre di essere formativi e chiediamo agli artisti di presentare, anche con poche parole e curiosità, i brani che eseguiranno, cosa molto gradita, perché il pubblico possa crescere» aggiunge il direttore artistico.

    Alla chiesa Sant’Anna di Champoluc, alle chiese parrocchiali di Brusson, Challand-Saint-Anselme e Challand-Saint-Victor, si affiancano quest’anno anche due date nell’Auditorium Z’Lannsch Hous di Issime, «struttura particolarmente adatta per la musica classica».

    Il programma di Monterosa Classica

    La giovane pianista Giulia Ventura

    Monterosa Classica inizia il 23 luglio a Brusson con la giovane Giulia Ventura che presenterà un programma che spazia dalla severa classicità di Haydn e le inquietudini di Chopin alle «funamboliche difficoltà di Liszt e Debussy».

    Martedì 25 luglio sempre nella chiesa parrocchiale di Brusson, il Trio Haydn (Ubaldo Rosso al flauto, Milena Punzi al violoncello, Andrea Vigna-Tagliant al pianoforte) proporrà il concerto Liebhaber con l’esecuzione di tre trii dal repertorio di Joseph Haydn.

    Musiche da film – Polvere di stelle, mercoledì 26 luglio alla chiesa parrocchiale di Sant’Anna, a Champoluc, con Stefano Maffizzoni al flauto e Gloria Gianchetta al pianoforte che proporranno le colonne sonore di celeberrimi film, composte da Nino Rota, Ennio Morricone e Pietro Mascagni con Romeo e Giulietta, Nuovo Cinema Paradiso, Il Padrino, a Verdi e Bizet con La Traviata e Carmen.

    Sabato 29 luglio sempre a Champoluc, Dialoghi in musica con Silvano Minella al violino e Flavia Brunetto al pianoforte con un programma (Vivaldi, Bach, Mozart) per gli amanti della classica pura.

    Sonati ma non troppo è il titolo dell’esibizione del Duo Sconcerto (Andrea Candeli alla chitarra e Matteo Ferrari al flauto) in programma domenica 30 luglio nella chiesa parrocchiale di San Vittore a Challand-Saint-Victor con musiche di Rossini, Mozart, Brahms  e Monti.

    Martedì 1° agosto ci si sposta sull’altro versante del Monte Rosa, all’Auditorium Z’Lannsch Hous di Issime con un omaggio a opera e operetta proposto da Elvira Foti e Roberto Metro nel pianoforte a quattro mani, «un programma di facilissimo ascolto ma tecnicamente molto impegnativo per i musicisti» dice il direttore artistico Costa.

    Si rimane a Issime, giovedì 3 agosto, per il concerto Hyperkronos con Lorenzo Guzzoni al clarinetto, Margherita Guarino al violoncello e Corrado Ruzza al pianoforte che eseguiranno brani di Astor Piazzolla e Edoardo Bruni, «tra i compositori viventi più interessante, che sarà presente in sala per introdurre i brani».

    Domenica 6 agosto si torna nella chiesa di San Maurizio di Brusson con Ispirazione e passione, Alberto Dalgo al pianoforte con musiche di Mozart, Mendelssohn, Scriabin, Chopin.

    Sempre a Brusson è in programma, martedì 8 agosto, Ennio Morricone tra mito e magia, un vero e proprio spettacolo con Giorgio Costa al pianoforte, Elena Cornacchia al flauto e l’attore, conduttore e autore Bruno Gambarotta. «Un concerto accompagnato da una narrazione ricchissima di aneddoti» promette Costa.

    Giovedì 10 agosto la chiesa di Challand-Saint-Victor accoglierà un programma da salotto, Un mondo di danze, con Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese che si esibiranno sul pianoforte a quattro mani (Debussy, Ravel, Brahms, Liszt).

    Il TriumviBrass

    Ci sarà spazio anche per i valdostani del TriumviBrass, Luca Buat alla tromba, Yannick Vallet al trombone e Samuele Brocco alla tuba, giovani talenti del Conservatoire de la Vallée d’Aoste che venerdì 11 agosto alla chiesa parrocchiale di Sant’Anna, a Champoluc, proporranno «un programma straordinario che spazia dal ‘600 al contemporaneo».

    Monterosa Classica terminerà sabato 12 agosto nella chiesa parrocchiale di Challand-Saint-Anselme con il Quintetto fiati dell’Orchestra sinfonica di Sanremo. Fabio Maria Marincola al flauto, Davide Guerrieri all’oboe, Gianni Gilli al clarinetto, Vitaliano Gallo al fagotto e Andrea Paolocci al corno.

    Tutti i concerti sono in programma alle 21 a ingresso libero.

    Maggiori informazioni www.musicaemuse.it.

    (erika david)

     

    Ultime News
    Borghiamo e Notti del vino, eventi dal solstizio all’equinozio
    TURISMO & TEMPO LIBERO
    Borghiamo e Notti del vino, eventi dal solstizio all’equinozio
    Saranno presentati il 19 giugno alle 18.30, all’Ecomuseo della vite e del vino di Donnas, gli eventi delle Città del Vino della Valle d’Aosta
    di Elena Rembado 
    il 17/06/2025
    Saranno presentati il 19 giugno alle 18.30, all’Ecomuseo della vite e del vino di Donnas, gli eventi delle Città del Vino della Valle d’Aosta
    {"aosta":"Aosta"}
    Scuole di montagna, presidio del territorio, non possono chiudere
    Scuola
    Scuole di montagna, presidio del territorio, non possono chiudere
    Lo ha ribadito il Consiglio di Stato con la sentenza n. 2202 del 2025
    di Elena Rembado 
    il 17/06/2025
    Lo ha ribadito il Consiglio di Stato con la sentenza n. 2202 del 2025
    {"aosta":"Aosta"}
    Delitto di La Salle: la ricostruzione degli spostamenti dei cellulari e quel messaggio partito dal telefono di Laisne il 2 aprile al centro dell’udienza
    CRONACA
    Delitto di La Salle: la ricostruzione degli spostamenti dei cellulari e quel messaggio partito dal telefono di Laisne il 2 aprile al centro dell’udienza
    Ascoltati, davanti alla Corte d'assise, diversi testimoni dell'accusa
    di Thomas Piccot 
    il 17/06/2025
    Ascoltati, davanti alla Corte d'assise, diversi testimoni dell'accusa
    Aosta: a metà luglio riapre il Teatro Romano: Ovidio, Shakespeare e l’Etoile della Scala Nicoletta Manni
    ATTUALITA'
    Aosta: a metà luglio riapre il Teatro Romano: Ovidio, Shakespeare e l’Etoile della Scala Nicoletta Manni
    I tre spettacoli sono inseriti nel calendario degli appuntamenti di Aostæ2025
    di Cinzia Timpano 
    il 17/06/2025
    I tre spettacoli sono inseriti nel calendario degli appuntamenti di Aostæ2025
    MusiCogne, le musiche di legno risuonano a Cogne dal 17 al 20 luglio
    CULTURA & SPETTACOLI
    MusiCogne, le musiche di legno risuonano a Cogne dal 17 al 20 luglio
    Ottava edizione del festival MusiCogne fermato lo scorso anno dall'alluvione; torna anche il seminario immersivo GuitarCogne, iscrizioni aperte fino al 20 giugno
    di Erika David 
    il 17/06/2025
    Ottava edizione del festival MusiCogne fermato lo scorso anno dall'alluvione; torna anche il seminario immersivo GuitarCogne, iscrizioni aperte fino a...
    {"cogne":"Cogne"}
    Cultura nei luoghi di coltura: gli orti salveranno il mondo in 7 tappe valdostane
    evento
    Cultura nei luoghi di coltura: gli orti salveranno il mondo in 7 tappe valdostane
    di Cinzia Timpano 
    il 17/06/2025
    Cultura nei luoghi di coltura: gli orti salveranno il mondo in 7 tappe valdostane. 7 appuntamenti per sottolineare l'importanza degli orti nella rifle...
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Francesca Arcaro, Massimo Altini, Corrado Bellora, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Manila Calipari, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Paolo Gatto, Michael Ghignone, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Giacomo Mangano, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Enrico Ruggeri, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.