Ultramarathon du Fallère: tanti big, si rinnova il testa a testa Collé-Corsini
La partenza della 39 km dell'edizione 2021
SPORT
di Thomas Piccot  
il 02/08/2023

Ultramarathon du Fallère: tanti big, si rinnova il testa a testa Collé-Corsini

La prova, con partenza e arrivo a Saint-Oyen, vedrà diversi nomi di prestigio

L’Ultramarathon du Fallère è pronta a tornare e a farlo con tanti big. Si rinnova il testa a testa tra Franco Collé e Simone Corsini. Il fuoriclasse gressonaro e il campione reggiano si troveranno di fronte in una sorta di rivincita del Gran Trail Courmayeur, vinto da Corsini.

Si rinnova il testa a testa Collé-Corsini all’Ultramarathon du Fallère

Il programma prevede, sabato 5, la partenza alle 6 dell’Ultramarathon da 61 km, con 5.000 metri di dislivello positivo. Diverse le località interessate: Aosta; Avise; Gignod; Saint-Pierre; Sarre; Saint-Rhémy-en-Bosses; Saint-Nicolas ed Etrouble. Il cuore pulsante della gara sarà Saint-Oyen, dove sono previsti partenza e arrivo nella zona del campo sportivo. Si tratta della stessa zona dove andrà in scena la sagra del Jambon alla brace.

Alle 8 decollerà il Tour du Fallère da 39 km. La competizione può essere corsa individualmente o in staffette di tre.

I big

Le varie gare hanno già raccolto oltre 250 adesioni, con atleti in arrivo anche da Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Belgio, Spagna, Germania, Estonia e Svezia. La 61 km vivrà sul duello tra Franco Collé e Simone Corsini. Ai nastri di partenza sono attesi anche Lorenzo Rostagno, Marco Béthaz, Giuliano Cavallo, Enzo Benvenuto e il cuneese Danilo Lantermino. Nella prova femminile, spazio a Emilie Collomb, Marcella Pont e – con tutta probabilità – Lisa Borzani.

Quanto alla 39 km, ci saranno Camilla Calosso, Fabiola Conti e Massimo Farcoz.I vincitori sono attesi intorno all’ora di pranzo, tra le 12.30 e le 13.

Le iscrizioni sono aperte su irunnig.

Spazio anche a una passeggiata organizzata in collaborazione con l’Associazione Diabetici Valle d’Aosta. Il tracciato sarà di 7,5 km con 400 metri di dislivello. Ognuno potrà scegliere autonomamente l’orario di partenza, tra le 9 e le 10.

Quando manca una prova alla conclusione del Tour Trail, guidano Camilla Calosso e Lorenzo Rostagno. Le premiazioni sono in programma il 15 ottobre, dopo il Vertical Mont Mary.

(t.p.)

Da Palermo ad Aosta QUIR, una love story lunga 40 anni
L'associazione Arcigay Queer VdA André Zanotto celebra i 4 decenni di Arcigay nazionale con la proiezione di "QUIR - A Palermo Love Story", film di Nicola Bellucci; appuntamento giovedì 11 dicembre alla biblioteca Ida Desandré con la presidente Arcigay Natascia Maesi come ospite
di Erika David 
il 03/12/2025
L'associazione Arcigay Queer VdA André Zanotto celebra i 4 decenni di Arcigay nazionale con la proiezione di "QUIR - A Palermo Love Story", film di Ni...