C’è anche Fontainemore tra i Borghi più belli d’Italia
Sei new entries di Ferragosto nell'associazione privata che conta 354 borghi associati tra i quali Etroubles e Bard
C’è anche Fontainemore tra i Borghi più belli d’Italia.
Sono sei le new entries di Ferragosto nell’associazione privata nata nel 2001 con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio di storia, arte, cultura, paesaggi e tradizioni del bel Paese e dopo il sì del Consiglio direttivo alla proposta avanzata dal Comitato Scientifico.
Fontainemore e gli altri borghi
Insieme a Fontainemore ci sono Maratea, la ‘città delle 44 chiese’, in Basilicata. Poi ci sono Caldes, nella Val di Sole, in Trentino e Clusone, nell’alta Val Seriana, in Lombardia.
Non ha bisogno di presentazioni, Barolo, in Piemonte, patria del celebre vino.
Infine, sesto borgo più bello d’Italia è Nemi, in provincia di Roma.
I Borghi associati diventano quindi 354, valutati positivamente dopo il procedimento di certificazione che tiene conto di 72 parametri, tra i quali la popolosità che non deve superare quota 2000 persone nel borgo.
Gli altri borghi valdostani
Tra i borghi più belli d’Italia, la Valle d’Aosta vanta già Bard e Etroubles.
Le parole del presidente Fiorello Primi
«Accogliamo con un caloroso benvenuto i borghi nuovi arrivati – ha commenato il presidente dell’Associazione I borghi più belli d’Italia Fiorello Primi -, congratulandoci con loro per aver superato l’iter di valutazione per l’ammissione nella nostra Associazione che, sempre di più e sempre meglio, vuole rappresentare una punta avanzata del sistema dei Borghi in Italia.
Ci sono Borghi già affermati che portano ulteriore notorietà all’Associazione e altri che, pur essendo ugualmente affascinanti e ricchi di tesori artistici e culturali, sono meno conosciuti e hanno bisogno del traino dell’Associazione per farsi conoscere e apprezzare.
Questo è il vantaggio che offre la nostra rete ed è per questo che chiediamo ancor una volta al governo nazionale e a quelli regionali una particolare attenzione e una lungimirante strategia affinché in queste fondamentali realtà territoriali, vera spina dorsale dell’Italia, le comunità possano continuare a vivere e a tutelare il patrimonio materiale e immateriale di cui sono depositarie».
Qui, il comunicato integrale dell’Associazione I borghi più belli d’Italia che riporta la notizia.
Nella foto in alto, lo scorcio di Fontainemore scelto dall’Associazione I borghi più belli d’Italia
(c.t.)