Sanità e ospedali del futuro: venerdì 13 l’incontro di Vallée Santé
Domani, venerdì 13 ottobre, all'Hostellerie du Cheval Blanc, un'occasione di riflessione alla quale tutta la popolazione è invitata
Sanità e ospedali del futuro: venerdì 13 l’incontro di Vallée Santé.
Un salto indietro di trent’anni: nel 1993 la decisione del Consiglio regionale di discutere se affidare o meno uno studio di fattibilità per capire se sia meglio procedere con la ristrutturazione del Mauriziano o pensare a un ospedale nuovo.
Parte da qui la riflessione che il Comitato Vallée Santé offrirà domani, venerdì 13 ottobre, all’Hostellerie du Cheval Blanc, nel pomeriggio di discussione organizzato sul tema ‘Sanità e ospedali del futuro’.
Il programma dell’incontro
Aprirà gli interventi, alle 14.15, l’ingegner Paola Arneodo della Società Italiana di Architettura e Ingegneria per la Sanità che offrirà il suo parere sul tema ‘Ospedali nuovi o ospedali rinnovati’.
Seguirà l’intervento dell’architetto Stefano Carrera, (Società di ingegneria integrata e innovativa’ a proposito di ‘Ospedale del futuro’.
Il docu-point dal 1993 a oggi
Operazione ospedale infinito è l’eloquente tema del docu-point preparato dal Comitato Vallée Santé che ricostruisce trent’anni di storia attorno all’interrogativo ‘ospedale ristrutturato o ospedale nuovo?’ e che sarà proiettato e commentato intorno alle ore 15.
L’ingegner Luigi Quaranta di Quaranta Group parlerà di ‘Nascita e oblio del Progetto per un nuovo ospedale ad Aosta’ (ore 16) mentre il collega Giorgio Bongiorno palerà della visione per un servizio sanitario pubblico efficiente.
Le conclusioni dell’incontro, dopo gli eventuali interventi del pubblico, sono affidate al professor Domenico Palombo, già primario di Chirurgia vascolare all’ospedale Parini e oggi Direttore del Dipartimento di Chirurgia Specialistica all’ospedale San Martino di Genova.
L’invito a partecipare
Il Comitato Vallée Santé invita la popolazione a partecipare.
L’invito è esteso anche ad amministratori locali e regionali, sindacati e associazioni.
Il punto informativo sul nuovo ospedale
Intanto, domattina alle 11, in viale Ginevra, sarà presentato il nuovo punto informativo sul nuovo ospedale regionale.
L’info point illustra, con immagini a scorrimento su un maxi schermo, le attività di cantiere già realizzate, le fasi di realizzazione delle nuove strutture e le opere di ristrutturazione di quelle esistenti realizzate negli ultimi tre anni.
(re.aostanews.it)