Lavori sulla ferrovia Ivrea-Aosta: 98 bus sostituiranno 44 treni
Il primo degli incontri informativi oggi pomeriggio, giovedì 19 ottobre, al salone Viglino di palazzo regionale
Trasporti
di Cinzia Timpano  
il 19/10/2023

Lavori sulla ferrovia Ivrea-Aosta: 98 bus sostituiranno 44 treni

Gli interventi cominceranno mercoledì 3 gennaio 2024 e dovranno concludersi entro domenica 13 dicembre 2026

Lavori sulla ferrovia Ivrea-Aosta: 98 bus sostituiranno 44 treni.

Prenderanno il via il prossimo 3 gennaio 2024 per poi concludersi entro il 13 dicembre 2026 i lavori di elettrificazione della tratta ferroviaria che collega Aosta e Ivrea.

Nell’attesa dell’inizio degli interventi, ritardati per migliorare l’assetto organizzativo del progetto e non sovraccaricare il sistema di trasporto scolastico, dalla Regione è stato avviato un piano comunicativo mirato esordito oggi, giovedì 19 ottobre, con il primo dei tre incontri informativo.

«Cercheremo di raccogliere eventuali segnalazioni per definire meglio a livello progettuale gli interventi – ha spiegato l’assessore regionale Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, Luigi Bertschy -.

Siamo disponibili all’ascolto della cittadinanza, che crediamo fondamentale per poter affrontare al meglio questa fase così delicata per tutta la regione».

Investimenti di 137 milioni di euro

Il progetto prevede un investimento pari a 137 milioni di euro destinati alla sola elettrificazione, cui si sommano 36 milioni di euro finalizzati ad attuare il cosiddetto “Piano integrato stazioni”; ambedue le cifre derivano da fondi Pnrr dedicati, i quali richiedono a Regione e Rete ferroviaria italiana un rigido rispetto delle tempistiche di cantiere prestabilite.

Durante i lavori di elettrificazione della linea, la stazione di Ivrea resterà in esercizio come punto di confluenza sia dei treni che provengono da Torino, Chivasso e Novara e sia dei 98 bus sostitutivi che percorreranno il territorio valdostano.

44 treni sostituiti da 98 bus

«Tutti i 44 treni verranno rimpiazzati con appositi pullman sulla tratta Aosta-Ivrea, i quali verranno dimensionati sulla base della frequentazione registrata lungo il 2022 e nel primo semestre del 2023 – hanno precisato gli ingegneri di Rfi e Trenitalia -.

Mentre tra Aosta e Torino intendiamo mantenere l’orario attuale con un interscambio di 15 minuti, tra Aosta e Ivrea vorremmo salvaguardare le fasce di ingresso e uscita da scuola o lavoro dei pendolari».

Sulla strada statale e autostradale tra Quincinetto e Ivrea gli autobus effettueranno tutte le fermate previste dai treni con tempistiche di percorrenza pari a circa 1,35 ore, mentre le corse autostradali dirette da Aosta a Ivrea impiegheranno soltanto 1,10 ore.

Le tratte sostitutive autostradali da Aosta a Verrès, combinate con le tratte statale sino a Pont-Saint-Martin e autostradale sino da Quincinetto a Ivrea garantiranno tragitti pari a 1,20 ore, così come le tratte sostitutive autostradali tra Aosta e Pont-Saint-Martin e tra Quincinetto e Ivrea abbatteranno la durata dei viaggi a 1,10 ore.

I dettagli nel servizio che sarà pubblicato lunedì 23 ottobre su Gazzetta Matin.

(giorgia gambino)

Consiglio Valle: decaduta, Cristina Machet (UV) fa gli scatoloni, ma il Mouvement ricorre al Consiglio di Stato
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il terzo seggio ad Andrea Campotaro di Avs a detrimento di Machet
il 04/02/2026
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il...
Lega VdA: depositata una proposta di legge per la tutela delle forze dell’ordine e non solo
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forze armate, del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, del personale sanitario e sociosanitario, del personale scolastico, del trasporto pubblico locale e dei volontari della Protezione civile
il 04/02/2026
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forz...
Disturbi del neurosviluppo, c’è un legame con gli errori nella riparazione del Dna
 È stato pubblicato sulla rivista Genetics in Medicine lo studio condotto dai ricercatori dell’Istituto Gaslini di Genova ei colleghi dal Center for Clinical and Computational Genomics dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Aosta
il 04/02/2026
 È stato pubblicato sulla rivista Genetics in Medicine lo studio condotto dai ricercatori dell’Istituto Gaslini di Genova ei colleghi dal Center for C...