«Coltivare pensieri di pace»: il cardinal Zuppi questa sera ad Aosta
L'arcivescovo di Bologna e presidente della CEI Matteo Maria Zuppi
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 30/10/2023

«Coltivare pensieri di pace»: il cardinal Zuppi questa sera ad Aosta

Il presidente della Conferenza Episcopale Italiana e arcivescovo di Bologna è ospite del comune di Aosta e della Diocesi, a conclusione delle celebrazioni per San Francesco d'Assisi

«Coltivare pensieri di pace»: il cardinal Zuppi questa sera ad Aosta.

Coltivare pensieri di pace alla scuola di san Francesco.

La nostra regione chiude il mese che l’ha vista in prima linea alle celebrazioni francescane, con l’offerta dell’olio sulla tomba del Santo Patrono d’Italia ad Assisi, con un incontro con il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, organizzato dal comune di Aosta e dalla Diocesi.

Il cardinal Zuppi questa sera ad Aosta al teatro Giacosa

L’appuntamento è per questa sera, lunedì 30 ottobre, alle 21, al teatro Giacosa di Aosta, a ingresso libero.

Monsignor Franco Lovignana e il sindaco di Aosta Gianni Nuti introdurranno la serata.

Il Cardinal Zuppi dialogherà con l’autore e regista Paolo Damosso.

Il Cardinal Zuppi è intervenuto nei giorni scorsi a margine della 40ª assemblea dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani sul tema della povertà: «oggi ci sono sei milioni di italiani che vivono in povertà, questione che ci deve scandalizzare» ha detto.

Le parole del sindaco di Aosta

«Potremo ascoltare dalla viva voce di un testimone eccellente del nostro tempo, un racconto sugli sforzi effettuati dalla Santa Sede per riconquistare la pace perduta nella vecchia Europa, ma avremo anche l’opportunità di interrogarci su quale contributo ciascuno di noi può offrire per pacificare i luoghi in cui viviamo, per dare pace a noi stessi e alle nostre inquietudini» commenta il sindaco di Aosta Gianni Nuti.

«Francesco, uomo di pace. Ad Assisi abbiamo chiesto la sua intercessione per la pace – commenta Monsignor Franco Lovignana -.
Il cardinal Zuppi ci aiuterà a metterci alal scuola di San Francesco, per imparare a coltivare pensieri di pace.

Gli sono grato per aver accolto il nostro invito; è un’occasione preziosa per incontrare e ascoltare un uomo che il Papa ha chiamato nel laboratorio mondiale per la ricerca della pace nella giustizia e nel rispetto della dignità dei popoli».

Come partecipare alla serata

La partecipazione è gratuita; è consigliato confermare la propria partecipazione prenotando al numero 0165-300413 o scrivendo una mail a gabinetto@comune.aosta.it.

La diretta di Radio Proposta Aosta

La conferenza del Cardinale Zuppi sarà trasmessa in diretta su RadioProposta Aosta e sarà preceduta da un’anteprima alle ore 20.30.

Nella foto in alto, il presidente della Conferenza Episcopale Italiana e arcivescovo di Bologna, il cardinale Matteo Maria Zuppi.

(re.aostanews.it)

 

Lo Pan Ner – I pani delle Alpi: si accendono 66 forni di 49 Comuni, con 800 volontari al lavoro
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di segale. Domenica, alle 18, ad Arnad, la premiazione dei migliori pani neri.
il 17/10/2025
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di s...
La solidarietà dei giornalisti valdostani a Sigfrido Ranucci
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido Ranucci: «il clima di delegittimazione sempre più pericoloso»
il 17/10/2025
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido ...
Gli 80 anni di Confindustria VdA, Tajani: «Traforo del Bianco, avanti con la seconda canna, comitato cooperazione ad Aosta»
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto del raddoppio del tunnel; tanti gli ospiti illustri, premiate le aziende storiche
il 17/10/2025
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto...
Inverno Valle d’Aosta: ecco tutte le novità
Tra le iniziative presentate a Rho Fiera, il Cervino The One, due nuovi impianti per Courmayeur Mont Blanc, la Coppa del Mondo di mountain bike a La Thuile, la pista di slittino Murmeltier a Monterosa Ski, la telecabina Aosta–Pila–Couis e Ski&Bike fino al 3 maggio
di Paolo Pozzi 
il 17/10/2025
Tra le iniziative presentate a Rho Fiera, il Cervino The One, due nuovi impianti per Courmayeur Mont Blanc, la Coppa del Mondo di mountain bike a La T...