Aosta: alla mensa non ci sono cotolette a sufficienza; ai bambini, scatolette di tonno e mozzarelle
È successo ieri alla scuola primaria Giovanni Pezzoli; l'ipotesi è che i controlli sanitari nella cucina di Verrès di Vivenda abbiano stoppato la cottura delle pietanze destinate alla mensa
Aosta: alla mensa non ci sono cotolette a sufficienza, ai bambini scatolette di tonno e mozzarelle.
Le cotolette panate non sono sufficienti per tutti e così, i bambini di IV e V che ieri hanno usufruito del servizio refezione alla scuola Giovanni Pezzoli di Aosta si sono dovuti accontentare di una scatoletta di tonno. Qualcuno ha avuto una mozzarella.
Mancano una trentina di cotolette
Versione fornita a scuola: mancano una trentina di cotolette.
Finite, quando il turno di sedersi a tavola spettava ai bambini più grandicelli che così hanno dovuto accontentarsi delle scatolette.
Dopo la classica domanda a casa ‘cosa avete mangiato oggi a mensa’, le chat dei genitori si sono scatenate e la segnalazione è arrivata anche a Gazzetta Matin.
Le parole dell’assessore all’Istruzione Samuele Tedesco
«Lo apprendo da voi» allarga le braccia l’assessore all’Istruzione Samuele Tedesco che, informatosi, ritiene «che sia doveroso sia Vivenda a fornire la spiegazione del caso».
La scorsa settimana, l’ennesima puntata della vicenda che sin dall’inizio della scuola tiene banco: nel passato di verdure servito a una insegnante alla scuola Salvador Allende, è stata rinvenuta una larva.
«Posso solo confermare che che abbiamo richiesto i controlli approfonditi dell’azienda Usl , sisa sulle materie prime utilizzate da Vivenda, sia sulle procedure utilizzate per cucinare i cibi che i bambini mangiano a mensa» – puntualizza l’assessore Tedesco.
Ipotesi: controlli dei Nas o Usl
Pare che ieri, nelle cucine di Vivenda, siano arrivati i carabinieri dei Nas o del Dipartimento di prevenzione che si occupa di igiene e sicurezza degli alimenti che a un certo punto hanno stoppato l’attività della cucina, impedendo ai cuochi di completare la cottura delle pietanze destinate alla scuola di Aosta.
Così alla scuola Pezzoli sono state inviate le cotolette pronte, ma non sufficienti per tutti i bambini che lunedì sedevano in mensa.
Impossibile trovare la referente Vivenda
Nonostante i ripetuti tentativi, non è stato possibile contattare la referente del servizio per Vivenda.
Irraggiungibile anche il sito dedicato alle mense aostane.
(c.t.)