Elettrificazione ferrovia: rivoluzione ad Aosta in piazza Manzetti
La viabilità modificata in piazza Manzetti
comuni
di Alessandro Bianchet  
il 28/12/2023

Elettrificazione ferrovia: rivoluzione ad Aosta in piazza Manzetti

L'avvio dei lavori sulla ferrovia e l'ingresso in servizio degli autobus sostitutivi porterà diverse modifiche in zona; via i parcheggi blu nella zona del Convitto e taxi spostati

L’inizio dei lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Aosta-Ivrea porta una mezza rivoluzione tra piazza Manzetti e via Crétier, con tanto di spostamento degli stalli per i taxi e la cancellazione di parcheggi a pagamento.

Modifiche alla circolazione

In particolare, per favorire l’arrivo e la partenza in piazza Manzetti degli autobus sotitutivi del servizio ferroviario, per la durata di circa tre anni, il servizio taxi ha dovuto trovare una nuova casa.

L’ordinanza, intanto, prevede che per la durata dei lavori di elettrificazione, gli stalli di sosta a pagamento sul lato nord di via Crétier diventino stalli di sosta riservati allo stazionamento dei taxi.

In particolare, la zona va dal primo stallo in linea posto a est dell’ingresso del Convitto Chabod e fino all’intersezione con avenue du Conseil des Commis.

Inoltre, gli stalli a pagamento posti a ovest dell’ingresso del convitto e fino al parcheggio riservato ai disabili, diventeranno stalli di sosta riservati ad autocarri e motocarri per le operazioni i carico-scarico merci con la durata massima di 60 minuti.

Piazza Manzetti cambia la viabilità

Inoltre, in materia di viabilità, verrà soppressa la corsia di incanalamento per la svolta a destra verso piazza Manzetti.

Questa sarà dedicata a stalli di sosta in linea riservati allo stazionamento dei taxi in avenue du Conseil des Commis, dall’intersezione con viale Crétier e fino all’intersezione con piazza Manzetti.

La corsia ovest di avenue du Conseil des Commis, parallela ai nuovi stalli di sosta per i taxi, sarà destinata all’incanalamento di tutti gli altri veicoli procedenti in direzione di piazza Manzetti, con possibilità di proseguire diritto o di svoltare a destra.

Infine, vigerà il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli per il tempo necessario alle operazioni di tracciatura della nuova segnaletica orizzontale.

(al.bi.)

Aosta: perdita dall’acquedotto, buco nel manto stradale in via Saint-Martin-de-Corléans
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata nord di via Saint-Martin-de-Corléans, nei pressi della rotonda con via Monte Grivola
il 02/07/2025
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata n...