Gli appuntamenti del fine settimana in Valle d’Aosta
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Danila Chenal  
il 02/02/2024

Gli appuntamenti del fine settimana in Valle d’Aosta

Il carnevale impazza a Morgex, Saint-Christophe, Gressan, Saint-Vincent, Arnad e Pont-Saint-Martin; a Cogne va in scena la Marcia GranParadiso destinata ai piccoli, sabato, e atleti e adulti domenica; consulta l'elenco per saperne di più

Il carnevale impazza a Morgex, Saint-Christophe, Gressan, Saint-Vincent, Arnad e Pont-Saint-Martin; a Cogne va in scena la Marcia GranParadiso destinata ai piccoli, sabato, e atleti e adulti domenica.

SABATO 3 FEBBRAIO

AOSTA – Nella sala Hôtel des Etats va in scena, alle 21, lo spettacolo Franchestain, il camminante su tema dell’esilio con Andrea Damarco  Prenotazione obbligatoria ai numeri 349 7909895 e 333  6745461 tramite messaggio o whatsapp.

ARNAD – Torna il Carnaval dé Arnà, dalle 13, con sfilata musicale in costume per le vie del paese, truccabimbi all’oratorio, merenda e balli in compagnia.

CHAMPDEPRAZ – Va in scena il carnevale dei piccoli con ritrovo, alle 15, nel padiglione di località Fabrica; dalle 15.30 arrivo di pifferi e tamburi e dalle 16 giro per le vie del paese; alle 19 street foood con pesce e alle 21 serata danzante con Lady Barbara,

COGNE – I coscritti festeggiano con una serata danzante nela palestra comunale con balli e canti e in compagnia dei “jouveurs” (fisarmonicisti). Dalle 21.30.

COGNE – Sui prati di Sant’Orso è in programma la mini-marcia Gran Paradiso.  Riservata ai bambini e ragazzi fino alla categoria Allievi. Alle 11 i Cuccioli e alle 15 Ragazzi e Allievi.

COURMAYEUR – La biblioteca propone, per la rassegna Proposte di Lettura, alle  18, la presentazione interattiva tra parole, musica e opere d’arte del libro “Conte dai Monti” di Bobo Pernettaz e Franz Rossi. Raccolta di storie ambientate tra le montagne valdostane.

COURMAYEUR – L’edizione 2024 di Courmayeur Design week-end propone, alle 17.30, al Centro congressi  la conferenza Architetti&Designer a confronto.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Si disputa la WeissRunner, gara corsa in montagna sulla neve, valida per l’assegnazione del titolo di campione italiano “classic” di SkySnow. Partenza alle 19.30.

LA THUILE – La biblioteca comunale ospita, alle 10.30, l’incontro con Federico Gregotti Zoja autore del libro Primo Levi, una voce per non dimenticare. Lo scrittore  del Novecento, superstite della Shoah, a raccontato con forza una delle pagine più buie della Storia affinché nulla venisse dimenticato.

LA THUILE – Alla Baita Le Foyer, dalle 11 e fino alla chiusura degli impianti, après ski con Gabriele Amenduni & gli Erotica e dj set, un mix  tra live band e super dj set che vi  immergerà nella musica dance degli anni ‘70-’80-’90.

NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Bertgélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18  Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione.

SAINT-CHRISTOPHE – Uscita della benda alle 11 in visita alle famiglie di Sorreley, Champ d’Hone e Champapon. Dalle 14 alle 17 spazio al carnevale dei piccoli nel padiglione; alle 21 serata danzante con l’orchestra I ragazzi del villaggio.

DOMENICA 4 FEBBRAIO

AOSTA – Nella sala Hôtel des Etats va in scena, alle 18,  lo spettacolo Franchestain, il camminante su tema dell’esilio con Andrea Damarco  Prenotazione obbligatoria ai numeri 349 7909895 e 333  6745461 tramite messaggio o whatsapp.

ARNAD – Distribuzione dei fagioli grassi a cura del gruppo e Pifferi e tamburi alle 11.30 in piazza.

CHAMPDEPRAZ – Distribuzione di fagioli e salamini alle 11.30.

COGNE – Si sviluppa su 30 km, negli splendidi boschi innevati che circondano Cogne, immersi nel Parco nazionale Gran Paradiso, la marcia GranParadiso, la gara di gran fondo a tecnica classica.

COURMAYEUR – L’edizione 2024 di Coumayeur Design week-end chiude, alle 11.30, al Centro congressi  con la conferenza Un passo avanti tra natura e paesaggio media partner Ville Giardini.

GRESSAN – Gli allegri Arlecchini sfilano nel borgo sulle note di Lady Barbara dalle 14 alle 16 ; seguiranno buvette e merenda.

MORGEX – Va in scena la Festa di Carnevale in piazza Assunzione  con pranzo di Carnevale per tutti con pasta e fagioli, cotechini, patate e dolce nostrano alle 12.30;  dalle 14.30 giochi per bambini e a seguire premi ad estrazione.

PONT-SAINT-MARTIN –  Il rione Insula Vernae distribuirà un’appetitosa fagiolata, in attesa dei festeggiamenti del carnevale. Tutta la popolazione è invitata a presentarsi munita di pentolino in via Monte Rosa alle 11.

SAINT-CHRISTOPHE – Uscita della benda alle 12 in visita alle famiglie di Sorreley; alle 16 distribuzione del minestrone; alle 22 serata danzante con l’orchestra Erik e lo Poudzo valdoten.

SAINT-VINCENT – Va in scena dalle 14 Il Carnevale dei Piccoli. La piccola giunta e carri sfileranno nelle vie del centro fino in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto dove ci sarà l’investitura, la lettura del proclama e il lancio dei palloncini.

TORGNON – Animeranno il Winter Park, dalle 11 alle 15, trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti e mascotte.

Conservatoire de la Vallée d’Aoste: sì alla norma di attuazione
La prima Commissione Istituzioni e Autonomia del Consiglio Valle ha espresso parere favorevole a maggioranza - astensione del gruppo Avs - sul testo di modifica in materia di Istituzioni di alta formazione artistica e musicale
il 19/02/2026
La prima Commissione Istituzioni e Autonomia del Consiglio Valle ha espresso parere favorevole a maggioranza - astensione del gruppo Avs - sul testo d...
Quartiere Cogne: ok al protocollo d’intesa per garantire attenzione alle persone e coordinamento tra gli enti
Siglato tra Comune di Aosta, Regione e Arer, il documento, tra le altre cose, prevede il rafforzamento del ruolo del portierato sociale, che ora sarà esteso a tutta la zona
il 19/02/2026
Siglato tra Comune di Aosta, Regione e Arer, il documento, tra le altre cose, prevede il rafforzamento del ruolo del portierato sociale, che ora sarà ...
UV: «Bene la creazione di un gruppo Per le Autonomie anche alla Camera»
L'Union Valdôtaine si congratula con il deputato Franco Manes che, insieme ai colleghi della Südtiroler Volkspartei, ha ottenuto un importante risultato politico a favore della componente delle minoranze linguistiche alla Camera dei deputati
il 19/02/2026
L'Union Valdôtaine si congratula con il deputato Franco Manes che, insieme ai colleghi della Südtiroler Volkspartei, ha ottenuto un importante risulta...
Impianti a fune: lo studio Deloitte propone la gestione unitaria organizzata in 5 divisioni territoriali
È quanto emerso dall'audizione in IV Commissione Sviluppo economico dall'audizione dell'assessore allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy, accompagnato dai responsabili e dai tecnici di Finaosta spa e Deloitte spa
il 19/02/2026
È quanto emerso dall'audizione in IV Commissione Sviluppo economico dall'audizione dell'assessore allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy, accompagnat...