Eliski: tragedia sul Petit Combin: elicottero si schianta, 3 morti
La valle di Bagnes nel distretto di Entremont nel Vallese svizzero
CRONACA
di Arianna Papalia  
il 02/04/2024

Eliski: tragedia sul Petit Combin: elicottero si schianta, 3 morti

A bordo 4 clienti, una guida e il pilota. L'impatto è avvenuto questa mattina sulla parete nord in territorio svizzero

Sono tre i morti e tre i feriti nell’incidente avvenuto questa mattine sulle Alpi svizzere.

Un elicottero per il servizio di eliski, la pratica dello sci fuoripista che si serve del velivolo come mezzo di risalita, si è schiantato sul versante nord del Petit Combin, nell’alta Val de Bagnes, in Svizzera.

L’incidente

Lo comunica la polizia del Canton Vallese: l’incidente è avvenuto intorno alle 9.30 sul Petit Combin, dove sarebbe dovuto atterrare per far scendere guida e clienti.

Arrivato a quota 3.668 metri, il velivolo «è scivolato lungo la parete nord – si legge nel comunicato – per una ragione che l’inchiesta dovrà determinare».

Le tre vittime, due clienti e il pilota, sono state trovate senza vita dalle squadre di ricerca. Due feriti sono stati soccorsi in poco tempo e portati in elicottero all’ospedale di Sion (Svizzera). Il terzo sopravvissuto è stato preso in carico successivamente dalle squadre di salvataggio.

Sono stati sette gli elicotteri, di Air Glaciers, Air Zermatt e Rega, ad essere stati impegnati impegnati nelle operazioni di recupero e soccorso.

(ar.pa)

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...