Eliski: tragedia sul Petit Combin: elicottero si schianta, 3 morti
La valle di Bagnes nel distretto di Entremont nel Vallese svizzero
CRONACA
di Arianna Papalia  
il 02/04/2024

Eliski: tragedia sul Petit Combin: elicottero si schianta, 3 morti

A bordo 4 clienti, una guida e il pilota. L'impatto è avvenuto questa mattina sulla parete nord in territorio svizzero

Sono tre i morti e tre i feriti nell’incidente avvenuto questa mattine sulle Alpi svizzere.

Un elicottero per il servizio di eliski, la pratica dello sci fuoripista che si serve del velivolo come mezzo di risalita, si è schiantato sul versante nord del Petit Combin, nell’alta Val de Bagnes, in Svizzera.

L’incidente

Lo comunica la polizia del Canton Vallese: l’incidente è avvenuto intorno alle 9.30 sul Petit Combin, dove sarebbe dovuto atterrare per far scendere guida e clienti.

Arrivato a quota 3.668 metri, il velivolo «è scivolato lungo la parete nord – si legge nel comunicato – per una ragione che l’inchiesta dovrà determinare».

Le tre vittime, due clienti e il pilota, sono state trovate senza vita dalle squadre di ricerca. Due feriti sono stati soccorsi in poco tempo e portati in elicottero all’ospedale di Sion (Svizzera). Il terzo sopravvissuto è stato preso in carico successivamente dalle squadre di salvataggio.

Sono stati sette gli elicotteri, di Air Glaciers, Air Zermatt e Rega, ad essere stati impegnati impegnati nelle operazioni di recupero e soccorso.

(ar.pa)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...