Campi scuola della Protezione civile, iscrizioni entro il 15 giugno
Scuola
di Erika David  
il 04/06/2024

Campi scuola della Protezione civile, iscrizioni entro il 15 giugno

I campi scuola "Anch'io sono la Protezione civile" prevedono un contributo massimo di 50 euro e sono rivolti ai ragazzini tra i 10 e i 13 anni; due i turni dal 1° al 6 luglio a Rapy e dal 5 all'11 agosto al Croux di Saint-Christophe

Si terranno nella struttura comunale del Croux, a Saint-Christophe, e all’area Rapy di Verrayes i campi scuola “Anch’io sono la Protezione civile”.

I campi sono organizzati dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, sono gratuiti, alle famiglie può venire richiesto un contributo per le spese organizzative delle attività di massimo 50 euro e saranno gestiti dalle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Valle d’Aosta.

I campi scuola Anch’io sono la Protezione civile

Il progetto si propone come obiettivo principale quello di diffondere tra le giovani generazioni la cultura del rispetto del territorio e la conoscenza delle attività di protezione civile come esercizio di vivere civico, e i Campi scuola hanno lo scopo di preparare le ragazze e i ragazzi a essere cittadini consapevoli, al fine di far germogliare in loro il senso di responsabilità civica, sociale e di cittadinanza attiva a contatto con la natura attraverso attività ludiche e formative.

Potranno iscriversi le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni che potranno partecipare a un solo campo scuola a scelta tra i due organizzati per l’estate 2024.

Le famiglie accompagneranno alla sede del Campo scuola prescelto le ragazze e i ragazzi la mattina del lunedì per riprenderli nella stesse sede la mattina del sabato successivo. Ai partecipanti verranno forniti quotidianamente: colazione, pranzo, merenda, cena, pernottamento.

I due campi si terranno  a Verrayes nella struttura dell’Area Rapy da lunedì 1 luglio a sabato 6 luglio – ragazze e ragazzi nati nel 2013 – 2012 – 2011, per 3.0 posti totali.

Il campo sarà gestito dai Volontari del Soccorso di Châtillon e Saint-Vincent, informazioni e preiscrizioni: mail info@volontaridelsoccorso.it telefono 0166/62667.

A Saint-Christophe nella struttura comunale  di località Croux da lunedì 5 agosto a domenica 11 agosto per ragazze e ragazzi nati nel 2013 – 2012 – 2011, per 25 posti totali.

Il campo sarà gestito da Valle d’Aosta Motorsport, informazioni e preiscrizioni: mail vdamotorsport@nemia.com  telefono 335 8756747.

Iscrizioni

Preiscizioni entro le 18 di lunedì 15 giugno utilizzando i recapiti telefoni e gli indirizzi mail specifici di ogni Campo scuola.

Se il numero delle preiscrizioni supererà la quantità prevista di partecipanti ai singoli campi, si estrarranno a sorte i nominativi e si stilerà una graduatoria alla presenza di un funzionario della Protezione Civile che garantirà la regolarità dell’operazione (sono riservate delle quote specifiche per i residenti nel Comune e per situazioni specifiche precedentemente determinate; non possono partecipare ragazze/i con rapporto di parentela di 1°e 2° grado con i volontari che operano a qualsiasi titolo nel Campo Scuola).

Informazioni specifiche si possono consultare anche alla pagina web della Protezione Civile

La preiscrizione, da inviare tramite e-mail agli indirizzi sopra riportati deve contenere esclusivamente:

  • nome e cognome del minore
  • la data di nascita
  • il Comune di residenza/domicilio
  • nome e cognome di un genitore
  • un recapito telefonico.

Il perfezionamento dell’iscrizione sarà effettuata successivamente all’eventuale sorteggio che determinerà i partecipanti effettivi.  

(re.aostanews.it)

UTMB by Hoka: Jim Walmsley si prende la OCC battendo per 20″ un grande Cristian Minoggio
L'americano ha sfruttato il lungo tratto finale corribile per superare in extremis il piemontese; la keniana Joyline Chepngeno trionfa tra le donne davanti alla cinese Miao Yao; Roberto Maguet miglior valdostano
il 28/08/2025
L'americano ha sfruttato il lungo tratto finale corribile per superare in extremis il piemontese; la keniana Joyline Chepngeno trionfa tra le donne da...
Courmayeur Viva: «Così non va. Continueremo a lavorare»
Il gruppo di persone che in questi mesi ha lavorato per proporre un'alternativa alle elezioni comunali di Courmayeur spiega le ragioni della mancata presentazione della lista e apre un nuovo spazio di dialogo
di Erika David 
il 28/08/2025
Il gruppo di persone che in questi mesi ha lavorato per proporre un'alternativa alle elezioni comunali di Courmayeur spiega le ragioni della mancata p...
Università: assegno di assistenza per studenti con gravissima disabilità
È aperto il bando per l'ottenimento dell’assegno di cura come contributo alle spese sostenute per la remunerazione di personale qualificato che assiste lo studente universitario durante le lezioni  all’Università della Valle d’Aosta e all’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta. 
il 28/08/2025
È aperto il bando per l'ottenimento dell’assegno di cura come contributo alle spese sostenute per la remunerazione di personale qualificato che assist...