Italgas a Jovençan (AO)
PUBBLIREDAZIONALI
di Luca Mercanti  
il 26/06/2024

Italgas a Jovençan (AO)

Circa 2 milioni di investimento per circa 3,5 chilometri di rete digitale

Continua a produrre importanti risultati il programma da 100 milioni di euro di investimenti per la Valle d’Aosta, messo a punto da Italgas nell’ambito della gestione della distribuzione del gas avviata ad agosto 2021.

Prosegue infatti secondo i programmi la metanizzazione di Jovençan a cura della Società. Italgas ha completato e messo in esercizio circa 1,5 chilometri di nuova rete a servizio del Comune.

Un’opera attesa da tempo, che ha preso il via lo scorso anno, diventata realtà per i residenti in virtù dell’accordo e della collaborazione tra la Città di Aosta, in qualità di Stazione appaltante, l’Amministrazione comunale e Italgas.

Dall’avvio dell’attività di metanizzazione, numerose utenze hanno fatto richiesta di allacciamento, così da poter beneficiare non solo dei vantaggi del gas naturale, ma in un prossimo futuro anche di gas rinnovabili come biometano e idrogeno.

Il progetto complessivo per il Comune di Jovençan, il cui investimento ammonta a circa 2 milioni di euro, prevede circa 3,5 chilometri di nuova rete digitale, 80 predisposizioni all’allacciamento e l’installazione di misuratori intelligenti di ultima generazione (smart meters) in grado di consentire, tra   le altre funzioni, la lettura a distanza e automatica dei consumi.

Il piano di investimenti di Italgas per la Valle d’Aosta prevede tra gli altri interventi: la realizzazione di circa 300 chilometri di nuove reti e la metanizzazione di 16 nuovi Comuni; l’incremento del numero di utenze servite, dalle attuali 23 mila a circa 43 mila da conseguire nell’arco dei 12 anni di concessione; la digitalizzazione completa della rete e degli impianti, compresa l’installazione di contatori intelligenti sul 100% delle utenze attuali e future; interventi vari di efficienza energetica.

Contatti

A valle dell’attivazione del servizio, i cittadini di Jovençan avranno a disposizione diversi canali per mettersi in contatto con Italgas. I principali sono il numero verde del Contact Center per assistenza e/o informazioni (800 915 150 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20), il portale «MyItalgas» e l’applicativo «ClickToGas» presenti su www.italgas.it.

Infine, per segnalare eventuali guasti e dispersioni, il numero verde 800 900 999 del Pronto Intervento è sempre attivo, 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.

Estelle Dunand vince il Concours Abbé Trèves
La studentessa di 17 anni, studentessa dell'Itpr al momento in Irlanda, ha realizzato un video sul sentirsi "Spontanémente valdôtaines" nonostante la distanza
di Erika David 
il 28/03/2026
La studentessa di 17 anni, studentessa dell'Itpr al momento in Irlanda, ha realizzato un video sul sentirsi "Spontanémente valdôtaines" nonostante la ...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Al Forte di Bard si svolge una caccia al tesoro a tema Napoleone; Saint-Pierre accoglie il concerto "Marzo in Canto"; Saint-Barthélemy è assoluta protagonista con il Gran Finale di Federico Pellegrino; il Festival des Harmonies Valdôtaines va in scena allo Splendor di Aosta; Arvier apre le porte al Tour du Rutor
il 28/03/2026
Al Forte di Bard si svolge una caccia al tesoro a tema Napoleone; Saint-Pierre accoglie il concerto "Marzo in Canto"; Saint-Barthélemy è assoluta prot...
Batailles de reines: 145 bovine alla prima eliminatoria di primavera a Pont-Saint-Martin, ci saranno le 3 regine in carica
Esordio di stagione domani, domenica 29 marzo, in bassa Valle. Oggi, sabato, doppio appuntamento con i moudzon a Chambave e Saint-Christophe
il 28/03/2026
Esordio di stagione domani, domenica 29 marzo, in bassa Valle. Oggi, sabato, doppio appuntamento con i moudzon a Chambave e Saint-Christophe