Paralimpiadi Parigi 2024: la bandiera della Valle d’Aosta per Charlotte Bonin
Charlotte Bonin tra il presidente della Regione Renzo Testolin (a destra) e l'assessore allo Sport e Turismo Giulio Grosjacques
SPORT
di Cinzia Timpano  
il 20/08/2024

Paralimpiadi Parigi 2024: la bandiera della Valle d’Aosta per Charlotte Bonin

L'atleta valdostana del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre parteciperà come guida dell'atleta non vedente Anna Barbaro nel paratriathlon

Paralimpiadi Parigi 2024: la bandiera della Valle d’Aosta per Charlotte Bonin.

Questa mattina, martedì 20 agosto, il presidente della Regione Renzo Testolin e l’assessore al Turismo, Sport e Commercio Giulio Grosjacques hanno consegnato la bandiera valdostana all’atleta valdostana Charlotte Bonin che tra qualche giorno sarà impegnata alla Paralimpiadi di Parigi 2024, al via mercoledì 28 agosto.

«Abbiamo voluto consegnare la bandiera valdostana perché Charlotte oltre che dell’Italia, sarà la portacolori soprattutto della Valle d’Aosta al prossimo evento paralimpico di Parigi.
La Chevalier de l’Autonomie 2024, grazie alle sue doti non solo sportive, ma anche di lealtà e dedizione saprà degnamente rappresentare i nostri colori.
La sua abnegazione e la grande preparazione per lo sport le consentono di essere ancora al via dell’evento che è il sogno di ogni atleta.
Per i valdostani è motivo d’orgoglio essere rappresentati in un contesto di così grande richiamo» hanno commentato il presidente Testolin e l’assessore Grosjacques.

Seconde Paralimpiadi per ‘Charlie’

L’atleta valdostana, del gruppo sportivo Fiamme Azzurre, è alla sua seconda partecipazione ai Giochi paralimpici, dopo la medaglia d’argento conquistata a Tokyo 2020 in veste di guida con l’atleta non vedente Anna Barbaro nel paratriathlon.

Nel suo palmares, anche l’argento ai Mondiali di Dubai e il bronzo agli Europei di Valencia sempre in coppia con Anna Barbaro.

Nel suo curriculum sportivo ci sono anche le partecipazioni ai Giochi olimpici di Pechino nel 2008 e a quelli di Rio nel 2016 nel triathlon.

Poco più di un mese addietro, la notizia della wild card che ha riammesso ai Giochi Bonin e Barbaro.

La 4ª avventura a cinque cerchi

La 37enne originaria di Gressan, oggi residente a Quart con la sua famiglia, si prepara così a vivere la sua IV avventura a cinque cerchi.

Sposata con Matteo Chatrian dal giugno 2022, nel mese di marzo 2023, Charlotte è diventata mamma di Alizée.

(re.aostanews.it)

Aosta, approvato il rendiconto 2025 con il voto di Avs; bocciate le 8 mozioni della minoranza
Il consiglio comunale fiume ha visto l'approvazione del documento contabile riferito in gran parte alla precedente legislatura. Delle otto iniziative collegate presentate dalle minoranze, nemmeno una porta la firma di Forza Italia. Il sindaco Raffaele Rocco lancia però l'allarme: «Solo con le entrate tributarie si rischia di non riuscire a finanziare nuove opere, riuscendo al massimo a mantenere l'esistente»
il 29/04/2026
Il consiglio comunale fiume ha visto l'approvazione del documento contabile riferito in gran parte alla precedente legislatura. Delle otto iniziative ...
Piano Trasporti: il potenziamento dei collegamenti nelle valli passa dal sistema Bus Rapid Transit
Resta il raddoppio del Tunnel del Monte Bianco; stralciato il collegamento Cime Bianche; si va avanti con Pila-Cogne; si prevede il potenziamento della tratta Verrès-Quincinetto e delle piste ciclabili
il 29/04/2026
Resta il raddoppio del Tunnel del Monte Bianco; stralciato il collegamento Cime Bianche; si va avanti con Pila-Cogne; si prevede il potenziamento dell...