Atletica: microfrattura da stress sull’ala sacrale, il 2024 di Lorenzo Brunier si chiude in anticipo
Lorenzo Brunier
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 21/11/2024

Atletica: microfrattura da stress sull’ala sacrale, il 2024 di Lorenzo Brunier si chiude in anticipo

Il forte atleta del Parco Alpi Apuane costretto a fermarsi: «Avevo già dolore prima dei Campionati Italiani di mezza maratona, peccato, ma la mia stagione è comunque positiva»

Microfrattura da stress sull’ala sacrale, il 2024 di Lorenzo Brunier si chiude in anticipo.

Il talento del Parco Alpi Apuane costretto a fermarsi.

Il valdostano, dopo aver vinto a fine ottobre il Trofeo 7 Torri, domenica 3 novembre ha partecipato agli Italiani di mezza maratona.

Il 2024 di Lorenzo Brunier si chiude in anticipo

La stagione di Lorenzo Brunier è finita.

Il 28enne di Fénis ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di una microfrattura da stress all’ala sacrale.

L’infortunio è aggravato da un edema che necessita di tempo per riassorbirsi.

La rincorsa all’Europeo di cross è sfumata ed è a forte rischio la partecipazione alla Coppa Europa in programma all’inizio del 2025.

Lorenzo Brunier: «Avevo già dolore prima dei Campionati Italiani di mezza maratona»

«Avevo già dolore prima dei campionati italiani di mezza maratona – ha raccontato Brunier a Gazzetta Matin -. Avevo effettuato degli allenamenti con una scarpa che non era quella ideale, ma non avendo preso un trauma diretto non posso dire che sia solo quella la causa. Inizialmente pensavo a qualcosa di muscolare, il giorno prima della mezza maratona avevo fastidio a stare seduto, in gara l’adrenalina mi ha permesso di non sentire particolare dolore. Il male, dopo la competizione, non passava, l’avevo messo in conto. Ho continuato a correre e allenarmi, mi sono fatto trattare, ma il fastidio al massimo diminuiva. Sono andato avanti fino a giovedì 14».

Lorenzo Brunier: «Volevo correre la 5 Mulini, ma l’ho guarda in tv»

Brunier, domenica 17, avrebbe dovuto partecipare alla prestigiosa 5 Mulini.

«La gara l’ho guarda in televisione – ha aggiunto l’atleta allenato da Moreno Gradizzi -. Volevo aspettare a sottopormi alla risonanza per partecipare, poi mi hanno convinto e l’ho fatta venerdì. Dopo il responso ho iniziato la magnetoterapia e ho in programma una visita ortopedica».

Lorenzo Brunier: «Per riprendere a correre devo aspettare che l’edema si riassorba»

I tempi di recupero sono incerti, probabilmente ci vorranno un paio di mesi.

«Farò allenamenti alternativi in piscina, in palestra e un lavoro sulla respirazione che avevo già iniziato – ha concluso -. Per la corsa aspetterò che l’edema venga riassorbito, non voglio forzare e rischiare ricadute».

Lorenzo Brunier: «Il mio 2024 è stato molto positivo»

La chiusura è affidata al bilancio del 2024.

«L’anno è stato molto positivo, abbiamo lavorato bene e con costanza, ottenendo buoni risultati agli Italiani italiani, sia di cross, che in pista, che su strada – ha commentato Brunier -. Ho migliorato i personali su diverse distanze e aggiunto l’esordio in mezza maratona, con anche un sesto posto tricolore. Non sono contento del riscontro cronometrico, ma il posizionamento era buono. Ottenere questi risultati da atleta-lavoratore non è così semplice e scontato, perché poi a certi livelli ti confronti con i professionisti. Con il Parco Alpi Apuane ci siamo tolti molte soddisfazioni».

(tho.pi.)

Consiglio Valle: decaduta, Cristina Machet (UV) fa gli scatoloni, ma il Mouvement ricorre al Consiglio di Stato
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il terzo seggio ad Andrea Campotaro di Avs a detrimento di Machet
il 04/02/2026
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il...
Lega VdA: depositata una proposta di legge per la tutela delle forze dell’ordine e non solo
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forze armate, del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, del personale sanitario e sociosanitario, del personale scolastico, del trasporto pubblico locale e dei volontari della Protezione civile
il 04/02/2026
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forz...