Rassemblement Valdôtain: manovrina a sostegno di imprese, famiglie e comitati sportivi
Anche Rassemblement Valdôtain ha presentato la sua proposta di bilancio, che definisce “una manovrina”, considerato che “ha un peso di meno di un milione sul 2025 e sul 2026 e sul 2027 siamo intorno a 3,5-3,6 milioni. Siamo andati a manovrare laddove era possibile farlo”, ha detto in conferenza stampa il capogruppo in Regione, Stefano Aggravi.
Tra le principali proposte presentate (emendamenti) ci sono agevolazioni fiscali per chi ha figli a carico, esenzioni Irap per le imprese che adottano contratti integrativi, contributi specifici per comitati sportivi e progetti innovativi, ma anche tutela della toponomastica, agevolazioni al ricambio generazionale nelle aziende, un fondo per le agenzie di viaggio e l’introduzione di codici in materia di trasparenza per le società partecipate.
“Questi emendamenti rappresentano l’agire politico del gruppo ma anche del movimento politico, un agire pragmatico e soprattutto che vuole cercare di portare nell’ambito della politica valdostana dei temi che sono stati dimenticati”, ha detto Aggravi.
Sostegno alle famiglie
Riguardo al sostegno alle famiglie con redditi fino a 28.000 euro, è prevista una detrazione di 200 euro sull’addizionale regionale Irpef per ogni figlio con meno di 16 anni.
Sostegno allo sport
“Il sostegno allo Sport riguarda quattro punti, per un totale di 870 mila euro nel triennio: il sostegno al comitato regionale Coni per la formazione di tecnici e atleti (progetto ‘Formiamoci e cresciamo insieme nello Sport’); la promozione del ciclismo giovanile per evitare l’esodo di talenti fuori regione (progetto ‘Ruote future’); lo sviluppo dell’atletica leggera (progetto ‘Atletizziamoci’); il prolungamento fino al 2027 del progetto Children-Under 23 “che arriva solo fino al 2025”, ha spiegato il consigliere Claudio Restano.
Sostegno alle imprese
Per agevolare il ricambio generazionale delle imprese sono previsti contributi per consulenze, innovazione, digitalizzazione e formazione. Un fondo speciale annuale da 20 mila euro sosterrà agenzie di viaggio e tour operator nell’adattamento alle nuove normative del settore, mentre per le società partecipate è prevista l’adesione a codici di comportamento o di autodisciplina in materia di trasparenza. “A queste proposte seguiranno degli ordini del giorno che depositeremo domani e che riguarderanno anche altri temi”, ha annunciato Aggravi.
(re.aostanews.it)