Peila: 60 anni di trasparenza, affidabilità e amore per la tua quattro ruote
Nato a Carema nel 1965 da un iniziale nucleo di officine, oggi il Gruppo Peila Suzuki è alla sua seconda generazione di successo ed è leader nelle vendite in Valle d’Aosta
Chi sceglie un’auto in Valle d’Aosta sceglie Peila. «Chi parla di Suzuki in Valle d’Aosta, parla di Peila».
Il Gruppo, concessionaria ufficiale, officina autorizzata Suzuki e Centro Usato, è un punto di riferimento per il Canavese e la Valle d’Aosta.
Grazie a un impegno costante e a una filosofia aziendale basata su trasparenza, affidabilità ed esperienza, ha saputo conquistarsi un ruolo di primo piano nel settore, fino a diventare leader di vendite nel mercato della Valle d’Aosta negli ultimi due anni.
«Fino ad oggi – spiega Roberto Peila, seconda generazione alla guida del Gruppo – quello che ci ha premiato è stato portare avanti i valori che ci hanno sempre contraddistinto: la cura del cliente, la competenza del nostro team e la continua innovazione».
Una visione condivisa anche da Gianluca Peila, fratello maggiore di Roberto e cotitolare del Gruppo: «Abbiamo sempre puntato su servizi su misura e un personale altamente qualificato – dice -. La nostra forza sta nella capacità di adattarci alle esigenze del cliente senza mai perdere di vista la qualità».
La sede storica di Carema nel 1965
Le Origini: la nascita dell’azienda nel 1965 a Carema
Roberto e Gianluca crescono letteralmente in azienda. Nel 1965, Bruno Peila, loro papà, apre la sua prima officina a Carema con il supporto della moglie Ornella Anselmo.
«Ogni mattina, prima di andare a scuola, passavamo sempre in officina – racconta Roberto-».
L’espansione: La concessionaria Suzuki e la Filiale di Quart
Nel 1989 nasce ufficialmente la Peila & C. Srl, diventando concessionaria ufficiale Suzuki.
«Già allora credevamo nelle potenzialità del marchio Suzuki – evidenzia Roberto – oggi chi dice Suzuki in Valle d’Aosta, dice Peila. Il connubio Peila Suzuki è un brand a sé».Il successo porta a una naturale espansione: nel 2002, il Gruppo apre una seconda sede a Quart, rafforzando la propria presenza e offrendo ai clienti un servizio sempre più capillare ed efficiente.
Nuova sede di Quart
Il centro usato di Carema: un punto di forza
Nel 2010, l’azienda segna un altro traguardo importante con l’apertura della nuova struttura a Carema, oggi sede del Centro Usato Peila.
«Abbiamo creato un’area dedicata di 6000 mq – illustra Gianluca – esattamente di fronte alle storiche officine di famiglia. Ogni auto viene controllata, selezionata e ricondizionata con una garanzia di 12 mesi. Il nostro obiettivo è che ogni cliente si senta sicuro e seguito a 360 gradi».
Innovazione e Sguardo al Futuro
Nel 2021, infine, l’ultima tappa dell’evoluzione di un’azienda familiare che ha fatto storia in Valle d’Aosta: la sede di Quart viene completamente rinnovata, con l’aggiunta di un’officina ufficiale Suzuki all’avanguardia.
«Il futuro dell’auto punta sulle nuove tecnologie – riflette Roberto, ragionando sulle sfide future del settore – ma i valori che ci hanno portato fin qui, restano il nostro pilastro».
L’impegno nello sport e nella realtà locale
Valori che non si limitano ad essere applicati alla sfera all’automotive: il Gruppo Peila è da sempre vicino allo sport, alle manifestazioni locali e ai giovani.
«Sia io che Gianluca abbiamo sempre praticato sport – racconta Roberto – io il calcio, lui motocross. Crediamo che lo sport insegni valori fondamentali come il sacrificio, la determinazione». Per questa ragione il Gruppo e i titolari stessi, sono spessissimo fisicamente presenti alle presentazioni, inaugurazioni, premiazioni di una miriade di eventi sportivi: dalle gare podistiche, ai trail, ai circuiti di golf, fino allo sci. «Essere presenti in questi eventi è importante – continua Roberto -, non solo per l’immagine, ma per sostenere le nuove generazioni e promuovere uno stile di vita sano e dinamico».
Tanti sono gli atleti ospiti del gruppo Peila, che si fanno spesso frontman di momenti di test drive nelle concessionarie del gruppo.
Con sessant’anni di storia alle spalle, un presente solido e un futuro orientato all’innovazione, il Gruppo Peila continua ad essere un punto di riferimento per gli automobilisti e non solo, con la stessa passione e dedizione che ha segnato il suo cammino fin dal primo giorno.
Passione che è testimoniata ancora oggi, non solo dalla capacità dei due titolari di ideare ed attuare insieme le strategia aziendali, ma anche dalla dedizione di Bruno e Ornella Peila, che sono ancora attivamente coinvolti nell’azienda, testimoni di un’eredità che continua a crescere.