Bref, il primo festival del cortometraggio di Aosta cerca una giuria giovani francofoni
Sara Colombini (Aiace VdA) e Christine Valeton (Alliance Française)
CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 04/03/2025

Bref, il primo festival del cortometraggio di Aosta cerca una giuria giovani francofoni

Bref è in programma dal 23 al 27 aprile, la call per partecipare come giuria giovani scade il 31 marzo è rivota a 4 italiani, 2 belgi, 2 francesi e 2 svizzeri

La Valle d’Aosta di cinema non è mai sazia e adesso, per stuzzicare l’appetito dei cinefili, arriva Bref.

Breve, corto, uno stuzzichino che fa venir voglia di prenderne ancora uno, Bref – International Short Film Festival è il primo festival valdostano interamente dedicato al cortometraggio, la forma forse più complessa, sfidante e stimolante del linguaggio cinematografico, che approderà sugli schermi aostani dal 23 al 27 aprile.

Dietro le quinte di Bref c’è Aiace Vda, un’associazione a traino femminile e con una forte vocazione sociale, comunitaria e inclusiva che ha scelto non a casa le date del festival, come aveva spiegato a Gazzetta Matin Alessia Gasaprella, presidente di Aiace VdA e ha ribadito questa mattina, Sara Colombini, referente della Giuria giovani: «Ci piaceva l’idea di declinare il concetto di Resistenza anche dal punto di vista cinematografico, ne sentiamo la necessità».

Bref, il festival internazionale

Il festival, al quale i registi possono ancora iscrivere i loro lavori, è articolato in sei categorie.

  1. International Short Film Competition, per tutti i corti di finzione, animati o documentari
  2. Creepshorts, per il cinema horror e fantastico
  3. Kids per un programma family-friendly
  4. Fight for your rights! rivolta ai film che trattano il tema della Resistenza in tutte le sue sfumature (diritti civili, umanui, femminismo, antifascismo, antispecismo, resilienza)
  5. Ciné-Passage per il cinema francofono
  6. SuperBref per i corti sotto ai 5 minuti

La giuria francofona

Bref rispolvera l’esperienza dei Jeunes Critiques Éuropéens ideata da Luciano Barisone, Carlo Chatrian e Joseph Péaquin in seno al Courmayeur Noir in Festival a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila, aprendo una calla per selezionare 10 giovani (4 italiani, 2 belgi, 2 francesi e 2 svizzeri) che saranno ospitati ad Aosta per dare vita a una giuria giovani francofona che assegnerà il Premio della Giuria Giovani e lavorerà con masterclass e workshop per scoprire come si scrive una recensione critica.

«Un progetto che incarna a pieno la missione dell’Alliance Française di valorizzare la lingua e la cultura francese, in particolare con i giovani, futuro della Valle d’Aosta e della Francia» dice Christine Valeton, presidente dell’Alliance Française de la Vallée d’Aoste che sostiene il progetto di Bref.

La call per i giovani francofoni

La call è rivolta ai giovani italiani, francesi, svizzeri e belgi dai 18 ai 25 anni francofoni che utilizzeranno il francese come lingua di scambio, confronto e arricchimento.

Durante i giorni del festival i giurati parteciperanno alla vita del festival assistendo in anteprima ai film in concorso, discutendone e valutandoli per l’assegnazione del Premio della Giuria Giovani.

Tra gli appuntamenti è prevista una masterclass di critica cinematografica con Gianni Canova, giornalista, critico cinematografico, autore televisivo, direttore artistico, saggista italiano e già rettore dell’Università Iulm fino allo scorso anno.

I partecipanti potranno inoltre cimentarsi in esercitazioni di scrittura critica e affinare la scrittura in un workshop dedicato alla comunicazione social di eventi, all’utilizzo delle stories e dei reels in collaborazione con AostaSera.it.

Inoltre durante i giorni del festival i giovani potranno supportare i lavori dell’ufficio comunicazione di Bref con interviste agli artisti, creazione di video social e foto di backstage.

Il percorso terminerà domenica 27 aprile con la pubblicazione di un articolo collettivo dedicato al film vincitore e agli altri premi.

Per partecipare alla giuria giovani occorre inviare a info@breffilmfestival.it la propria candidatura indicando il paese di provenienza e una breve lettera motivazionale entro il 31 marzo 2025.

Soggiorno e ospitalità dei giovani giurati sarà a carico del festival.

Informazioni https://www.instagram.com/bref_shortfilmfestival/

(erika david)

 

 

Clima e ambiente, a Gressoney arriva il festival “Un Grado e Mezzo”
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazione dei ghiacciai
di Erika David 
il 15/07/2025
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazio...