Festa della mamma: ingresso gratuito a castelli e siti archeologici
Qualche idea per una domenica all'insegna della cultura con i propri figli
Festa della mamma: ingresso gratuito a castelli e siti archeologici.
Domenica 11 maggio, festa della mamma, castelli e siti archeologici offriranno l’ingresso gratuito alle mamme accompagnate dai propri figli.
Siti archeologici e castelli
I siti archeologici aderenti all’iniziativa sono: il MegaMuseo-Area megalitica, il Criptoportico, il MAR-Museo Archeologico Regionale, la Chiesa paleocristiana di San Lorenzo e il Ponte-acquedotto di Pont-d’Ael.
Visitabili gratuitamente per le mamme anche i castelli di Aymavilles, Fénis, Issogne, Verrès, Sarre, Sarriod de La Tour di Saint-Pierre e Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean.
Oggi al MegaMuseo
Al MegaMuseo, sabato 10 e domenica 11 maggio alle ore 17 sarà possibile partecipare a una visita guidata alla mostra Aosta e Pompei. Riflessi della Concordia augustea alle origini dell’Impero.
Un’occasione speciale per conoscere e apprezzare opere appartenute agli abitanti di Augusta Prætoria e di Pompei che, seppur distanti geograficamente, condividevano stili di vita e attitudini culturali.
Sempre oggi, domenica 11 maggio si terrà un laboratorio Intrecci preziosi (a pagamento, 5 euro ridotto adulti, 5 euro a bambino).
L’attività porterà mamme e bambini alla scoperta dell’antica arte della tessitura nel Neolitico.
All’interno della sezione preistorica potranno conoscere le fibre naturali impiegate dagli antenati e scoprire gli incredibili intrecci che permettevano di creare tessuti e manufatti. I partecipanti realizzeranno poi un piccolo dono per la loro mamma.
Il laboratorio è aperto a 10 partecipanti e dura un’ora e mezza. Per partecipare, prenotazioni al numero 0165-552420.
Al castello di Aymavilles
Il Castello di Aymavilles festeggia le mamme con un’edizione speciale del laboratorio Sentire il castello … avventura sensoriale.
Durante questa visita interattiva, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire, attraverso i sensi e il gioco, le fasi costruttive e le trasformazioni che hanno segnato la storia di questo castello: dal profumo delle rose di Aymavilles alla musica del periodo dei Bombrini, dalla ruvida matericità della pietra alla caccia al dettaglio.
Prenotazione obbligatoria al numero 0165 906040.
Al castello Sarriod de La Tour
Infine, al Castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre, inoltre, si potrà visitare la mostra Imago Mundi. La scultura senza tempo di François Cerise. Ricavate da legni antichi provenienti dalle travi dei tetti, dagli architravi di camini secolari o da ceppi di campane, le figure di Cerise sono più che mai attuali nella loro potente umanità e assecondano un impulso espressivo che ha radici nel bagaglio della cultura locale.
Le azalee della ricerca Airc ad Aosta, Antagnod, Valtournenche e Quart
Da 60 anni per la salute delle donne.
Anche quest’anno, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro sarà in piazza per festeggiare le mamme e offrire il contributo alla ricerca. Di buon mattino, sin dalle ore 8, i volontari dell’Airc e gli adulti Scout del Masci saranno alla Porta Praetoria, ad Aosta, per offrire una pianta di azalee bianca o rossa, con una donazione minima di 18 euro.
La storica campagna l’azalea della ricerca sostiene l’attività di medici e ricercatori, impegnati a combattere i tumori che colpiscono le donne. L’appuntamento è anche l’occasione per promuovere l’importanza della prevenzione e raccontare i più importanti traguardi raggiunti dalla ricerca oncologica.
L’azalea della ricerca sarà in piazza oggi anche ad Antagnod, a Valtournenche e al Villair di Quart (piazza della chiesa)
(re.aostanews.it)