Banco Bpm finanzia l’espansione di Pelliconi in Sudafrica
Bologna, 14 mag. (askanews) – Banco Bpm ha concesso un finanziamento di 7 milioni di euro a Pelliconi & C., produttore di chiusure per il settore food & beverage, per sostenere la sua espansione nel mercato sudafricano. L’operazione, garantita da Sace e della durata di dieci anni, permetterà l’apertura di una nuova controllata a Johannesburg che realizzerà uno stabilimento per la produzione di tappi corona.
Il progetto rientra nella strategia di internazionalizzazione del gruppo bolognese, che punta a stabilire presenze produttive nei principali mercati mondiali di riferimento.
“Siamo orgogliosi di supportare Pelliconi, un’impresa nata come realtà locale e familiare diventata un campione mondiale dell’export”, ha spiegato Marco Notari, responsabile Mercato Corporate Centro-Nord di Banco Bpm.
“Questo finanziamento rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro impegno a sostegno delle imprese italiane nel loro percorso di internazionalizzazione”, ha aggiunto Marco Mercurio, Regional Director Centro Nord di Sace.
Pelliconi, leader mondiale nella produzione di tappi in metallo e plastica, ha attualmente stabilimenti in Italia, Cina, Stati Uniti, Canada ed Egitto. Con 86 anni di storia, l’azienda esporta oltre il 95% della produzione dai siti italiani in più di cento paesi.