Nasce a Bruxelles l’Alleanza europea per la montagna
Il gruppo Alleanza per la montagna
Politica
di Danila Chenal  
il 15/05/2025

Nasce a Bruxelles l’Alleanza europea per la montagna

Alla riunione di costituzione ha partecipato l'assessore agli Affari europei Luciano Caveri

Nasce a Bruxelles l’Alleanza europea per la montagna con una riunione alla quale ha partecipato anche l’assessore agli Affari europei Luciano Caveri, in qualità di membro effettivo del Comitato delle Regioni.

Territorio montano

«Nell’ambito dell’articolo 174 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, dedicato alla coesione territoriale – ha affermato Caveri – è tempo che le specificità delle zone montane vengano meglio esplicitate e riconosciute. Serve una direttiva comunitaria che renda strutturale e trasversale questo riconoscimento nelle varie politiche europee. Lo dico da una regione interamente montana come la Valle d’Aosta, nel cuore delle Alpi».

La dichiarazione congiunta firmata da parlamentari europei e membri del Comitato delle Regioni ribadisce l’impegno a creare un’Alleanza «con membri eletti che condividono gli stessi ideali nelle due istituzioni».

«L’Associazione eletti della montagna in Europa – ha aggiunto Caveri – che ho presieduto per diversi anni, si è già mossa in questa direzione. È positivo che si torni a lavorare per avere un luogo stabile di confronto che stimoli politiche comunitarie mirate, in risposta ai tanti problemi che le aree montane dell’Unione si trovano ad affrontare».

(re.aostanews.it)

Alpinisti bloccati sui Gemelli del Breithorn, notte in parete aspettando una schiarita per il recupero
Al momento il recupero sul Breithorn è stato impossibile senza mettere a repentaglio la vita dei soccorritori; Paolo Comune: «confidiamo in una schiarita notturna per andare a prenderli»
di Erika David 
il 21/08/2025
Al momento il recupero sul Breithorn è stato impossibile senza mettere a repentaglio la vita dei soccorritori; Paolo Comune: «confidiamo in una schiar...
Thomas Colussa e il cane Numb a Punta Helbronner: «La montagna non si sfida, si vive»
Sabato 23 agosto 2025 l’alpinista e divulgatore Thomas Colussa, insieme al suo cane lupo cecoslovacco Numb, sarà a Punta Helbronner per un’ascensione simbolica dedicata al tema della sicurezza in montagna
di Erika David 
il 21/08/2025
Sabato 23 agosto 2025 l’alpinista e divulgatore Thomas Colussa, insieme al suo cane lupo cecoslovacco Numb, sarà a Punta Helbronner per un’ascensione ...