Ad Agordo la via di Luxottica avrà il nome di Leonardo Del Vecchio
Milano, 21 mag. (askanews) – EssilorLuxottica e il Comune di Agordo (Belluno) annunciano nella ricorrenza dei 90 anni del fondatore, nato il 22 maggio del 1935, la volontà di intitolare l’attuale via Valcozzena, la strada che corre a fianco del primo e più importante stabilimento del gruppo in Italia, alla memoria di Leonardo Del Vecchio.
E’ proprio lungo questa strada che, oltre sessant’anni fa, Leonardo Del Vecchio ha fondato Luxottica, oggi EssilorLuxottica, avviando un percorso imprenditoriale che ha reso nel tempo Agordo un punto di riferimento globale per l’industria dell’ottica e oltre. Il sito produttivo ai piedi delle Dolomiti, che conta circa cinquemila dipendenti, rappresenta il cuore storico e produttivo dell’azienda.
“Siamo felici che oggi, oltre alla grande roccia dolomia svelata lo scorso anno al centro dello stabilimento, anche la strada che collega la fabbrica al mondo porterà il suo nome”, ha dichiarato Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica. “Agordo è sempre stata e sempre sarà la vera casa del fondatore, e grazie all’iniziativa condivisa con l’Amministrazione Comunale da oggi in tutto il mondo sapranno che Luxottica è di casa in via Leonardo Del Vecchio, 1. Da lì e nel suo nome passerà la storia, il presente e il futuro del nostro gruppo. Credo sia il modo in cui più gli sarebbe piaciuto essere ricordato in questa ricorrenza”.
“Questa iniziativa conferma il profondo legame tra l’azienda, la città di Agordo e l’intera vallata, e rinnova l’impegno comune a onorare, custodire e tramandare la memoria del fondatore di EssilorLuxottica”, ha commentato Roberto Chissalè, sindaco di Agordo. “Come Amministrazione Comunale, sentiamo il dovere di custodirla e trasmetterla alle future generazioni, affinché il suo esempio continui a ispirare”.
Il processo formale già avviato sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale nei prossimi giorni.