I vescovi europei: il Papa ha chiesto rispetto umano per i migranti
Città del Vaticano, 23 mag. (askanews) – Si è parlato anche del tema dei migranti e della loro accoglienza in Europa nel corso dell’udienza che Papa Leone XIV ha concesso ai vertici degli episcopati europei stamane in Vaticano.
“Tra i temi toccati durante l’udienza, c’è stato anche quello dell’arrivo e della presenza dei migranti in Europa”, ha riferito ai giornalisti il vescovo portoghese, mons. Nuno Brßs da Silva Martins, Vicepresidente della Comece, la Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea.
“Si è partiti dalla necessità che il nostro continente ha di una presenza di migranti, anche visto il crescente calo demografico – ha riferito il presule – ma nel contempo si è sottolineato le incapacità di accogliere e integrare. Si è poi toccato il dramma degli arrivi dal Mediterraneo”.
“Il Santo Padre – ha poi aggiunto mons. da Silva Martins – ha ascoltato e sottolineato che occorre sempre il rispetto umano per queste persone in tutta la loro dignità. Questo fa riferimento alle stesse radici cristiane del’Europa che vanno difese e rispettate in ogni loro aspetto. Si tratta di persone umane da accogliere sempre, ha detto il Papa, anche se non è un cittadino dell’Ue”, ha riferito ancora il presule.