IV Commissione: progetti di utilità pubblica, sì alle modifiche
Riunione IV Commissione
Politica
di Danila Chenal  
il 12/06/2025

IV Commissione: progetti di utilità pubblica, sì alle modifiche

Per favorire l’inserimento lavorativo di persone in grave rischio di esclusione sociale e professionale la normativa prevede l’utilizzo temporaneo e straordinario in progetti promossi dagli enti locali e dalle loro forme associative

IV Commissione: progetti di utilità pubblica, sì alle modifiche.

L’obiettivo

Per favorire l’inserimento lavorativo di persone in grave rischio di esclusione sociale e professionale la normativa prevede l’utilizzo temporaneo e straordinario in progetti promossi dagli enti locali e dalle loro forme associative per la realizzazione di opere e servizi di pubblica utilità.

La quarta Commissione “Sviluppo economico” ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l’astensione dei gruppi di opposizione, sul disegno di legge di modifica alla disciplina dell’organizzazione dei servizi al lavoro e del sistema della formazione professionale in Valle d’Aosta (legge regionale n. 11/2024).

La normativa

L’iniziativa legislativa, di cui è relatore il presidente della quarta Commissione, Roberto Rosaire (UV), si compone di quattro articoli.

Il commento

«Le modifiche proposte – specifica il presidente Rosaire – derivano da un confronto con l’Inps, volto a semplificare l’attuazione della misura da parte degli enti locali, e portano a una riformulazione dell’articolo per chiarirne le modalità operative».

(re.aostanews.it)