Il sindaco di Ascoli è il più amato, per Nuti (Aosta) cala il consenso
Secondo la classifica pubblicata da Il Sole 24 Ore Gianni Nuti perde il 6,3% di gradimento rispetto a quando era stato eletto
Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, è il più amato tra i primi cittadini in Italia (capoluoghi di provincia). Almeno, secondo la classifica stilata da Il Sole 24Ore.
Gianni Nuti, sindaco di Aosta, perde il 6,3% del consenso governace poll (47%) rispetto a quando era stato eletto (53,3%).
Peggio del primo cittadino di Aosta solo Damiano Tommasi (Verona), Giuseppe Marchionna (Brindisi), Francesco Italia (Siracusa), Laura Nargi (Avellino), Giacomo Tranchida (Trapani) e Roberto Lagalla (Palermo), che chiude la classifica.
Il podio
Per la prima volta il Governance Poll incorona un sindaco di Fratelli d’Italia. Marco Fioravanti, al secondo mandato alla guida di Ascoli Piceno, apre infatti l’edizione 2025 della rilevazione annuale svolta da Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore per rilevare il gradimento dei sindaci.
Lo sprint di Fioravanti manda al secondo posto Michele Guerra, sindaco di Parma e vincitore lo scorso anno, mentre a chiudere il podio interviene un ex aequo fra una novità e una conferma.
(re.aostanews.it)