Filatelia: il Lago Blu e il Cervino in un francobollo del ministero del Mady in Italy
Il francobollo disponibile da martedì 8 luglio - per 60 giorni - all'ufficio postale di via Ribitel, ad Aosta
Il Lago Blu e il Cervino in un francobollo emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il francobollo sarà emesso martedì 8 luglio insieme a altri 5 appartenenenti alla serie tematica “Il Patrimonio naturale e paesaggistico nazionale” – Serie Turistica e che, tra questi, uno è dedicato alla Valle d’Aosta.
L’immagine scelta per rappresentare la regione è quella del Cervino, ritratto nella sua maestosità, con in primo piano il Lago Blu contornato da larici secolari.
Completano il francobollo le legende “Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste” e “Monte Cervino”.
Dove trovare il francobollo
Il francobollo e il timbro figurato relativo all’annullo del primo giorno di emissione saranno disponibili allo sportello filatelico di Aosta Ribitel, in via Ribitel, negli orari di apertura al pubblico, a partire da martedì 8 luglio e per 60 giorni, per poi essere depositati al Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.
Il francobollo sarà stampato in 300.015 esemplari.
“Questo riconoscimento rappresenta non solo un omaggio al patrimonio naturale e culturale della nostra regione, ma anche un importante strumento per farla conoscere a livello nazionale e internazionale e per rafforzarne l’immagine come destinazione d’eccellenza, valorizzando le sue ricchezze paesaggistiche e culturali”, commenta il presidente della Regione, Renzo Testolin.
Gli altri francobolli
Gli altri 5 francobolli, tutti accomunati dalla medesima impostazione grafica, raffigurano il Gruppo del Catinaccio e il Gruppo del Latemar in Trentino-Alto-Adige, uno scorcio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini nelle Marche, il Lago Trasimeno in Umbria e il Parco Regionale del Vulture in Basilicata.
(re.aostanews.it)