Un quiz a premi per il pubblico di Non solo Show Cooking
Anaïs Piccot, l'assessore Marco Carrel, Ezio Gasco e Gianluca Masullo
Agro-alimentare
di Danila Chenal  
il 16/07/2025

Un quiz a premi per il pubblico di Non solo Show Cooking

In palio per i 4 appuntamenti ci sono 5 premi in gadget e un buono acquisto da 20 euro spendibile nei mercatini allestiti a contorno degli show cooking o al mercato coperto di Campagna Amica di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto entro il 31 agosto.

Un quiz a premi per il pubblico di Non solo Show Cooking. È la novità dell’edizione 2025 annunciata dall’assessore all’Agricoltura Marco Carrel nella conferenza stampa di presentazione dei 4 appuntamenti «con l’obiettivo di promuovere anche tra i turisti la conoscenza dei nostri prodotti» ha sottolineato. In palio ci sono 5 premi tra gadget e un buono acquisto da 20 euro spendibile nei mercatini allestiti a contorno degli show cooking o al mercato coperto di Campagna Amica di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto entro il 31 agosto 2025.

I 4 eventi

In calendario ci sono 4 appuntamenti golosi in 4 comuni valdostani con 4 Dop protagoniste ai fornelli. La kermesse enogastronomica fa tappa a Cogne – il 26 luglio -, a La Thuile – il 3 agosto -, a Gressoney-Saint-Jean – il 6 agosto – e a La Magdeleine – il 12 agosto – dove il pubblico – 100 posti disponibili – potrà gustare i piatti cucinati dagli chef Giuseppina Serra, Giuseppe Cardullo e Lorenzo Boccuto a base di prodotti locali, Fontina, Fromadzo, Lardo di Arnad e Prosciutto crudo di Saint-Rhémy-en-Bosses il tutto condito con un buon bicchiere di vino e con l’intrattenimento musicale del Maestro Carlo Benvenuto. A contorno il mercatino dei produttore delle 4 località.

Non Solo Show Cooking va in scena alle 17.30 ed è preceduto alle 16.30 dall’accoglienza musicale del Maestro Benvenuto.

I commenti

«È un percorso multisensoriale che traduce in squisiti piatti le nostre eccellenze alimentari, proponendo un’esperienza coinvolgente e arricchente, che mette in evidenza l’importanza del settore agricolo e del lavoro di allevatori e agricoltori» ha sottolineato Carrel.

Per Gianluca Masullo, presidente dell’Unione cuochi Valle d’Aosta, partner degli eventi, «la cucina è come raccontare una storia e noi siamo pronti a farlo. Non Solo Show Cooking è un viaggio tra i sapori autentici valdostani».

Per Ezio Gasco, direttore Codiretti Valle d’Aosta «è importante mettere il cibo al centro e far capire che dietro una sana alimentazione ci sono il lavoro di tanti professionisti, la tenuta del territorio, storia, tradizione e socialità ma anche la pace. Dove non c’è cibo non c’è pace».

Il calendario

Sabato 26 luglio sulla piazza del municipio la chef Giuseppina Serra propone Danze di gusto tra monti e orizzonti d’Oriente dove la cucina asiatica si sposa con la mocetta, la Fontina Dop, la mela renetta.

Domenica 3 luglio a La Thuile la chef Serra torna a proporre il connubio tra Valle d’Aosta e Oriente in Sussurri dal Piccolo San Bernardo: tra natura e gusto con un piatto Gyoza fusion con prosciutto crudo di Bosses Dop, caprino e miele millefiori.

Mercoledì  6 agosto a Gressoney-Saint-Jean lo chef Giuseppe Cardullo con Viaggio on the road dalla bassa Valle fino ai pascoli Walser nei suoi piatti mette in risalto la Toma di Gressoney, il miele millefiori e il lardo di Arnad Dop.

Martedì 12 agosto a La Magdeleine lo chef Lorenzo Boccuto con il menù Gusto in alta quota: La Magdeleine tra tradizione e innovazione propone la fonduta di Fromadzo Dop sulle polpette di carne valdostana e nel cuore di una frittella di mele.

Gli chef Lorenzo Boccuto, Giuseppe Cardullo, Giuseppina Serra e Gianluca Masullo

(da.ch.)

Ciclismo: Giro della Valle, Samuele Privitera grave in ospedale dopo una caduta
Il giovane della Hagens Berman Jayco è caduto da solo nei pressi di Pontey, dopo una quarantina di chilometri nel corso della prima tappa del Giro della Valle e avrebbe sbattuto la testa contro un cancello; ora è ricoverato in gravi condizioni al Parini
il 16/07/2025
Il giovane della Hagens Berman Jayco è caduto da solo nei pressi di Pontey, dopo una quarantina di chilometri nel corso della prima tappa del Giro del...
La gioia di Filippo Agostinacchio: «È una grande emozione vincere a casa mia»
La gioia di Filippo Agostinacchio: «È una grande emozione vincere a casa mia»
Il 22enne della Biesse Carrera Premac racconta l'impresa nella prima tappa del Giro della Valle d'Aosta; Riccardo Moret: «Avevo detto a Filippo di prepararsi bene a questo arrivo, ha dimostrato di avere una grande forza»
il 16/07/2025
Il 22enne della Biesse Carrera Premac racconta l'impresa nella prima tappa del Giro della Valle d'Aosta; Riccardo Moret: «Avevo detto a Filippo di pre...