Elezioni: in Valle d’Aosta si vota per regionali e comunali il 28 settembre, eventuali ballottaggi il 12 ottobre
Politica
di Thomas Piccot  
il 25/07/2025

Elezioni: in Valle d’Aosta si vota per regionali e comunali il 28 settembre, eventuali ballottaggi il 12 ottobre

Il decreto è stato firmato il 23 luglio dal presidente Renzo Testolin e pubblicato oggi, venerdì 25

Il presidente della Regione Renzo Testolin ha firmato il 23 luglio il decreto di convocazione dei comizi elettorali per il rinnovo del consiglio regionale e di 65 consigli comunali. Il decreto è stato pubblicato oggi, 25 luglio, sul bollettino ufficiale della Regione.

Si vota il 28 settembre

Il 28 settembre i valdostani saranno chiamati alle urne.

Le elezioni regionali e comunali si terranno nella stessa data.

Lo scrutinio delle elezioni per il consiglio Valle si terrà lunedì 29. Martedì 30 ci sarà lo spoglio delle schede per il rinnovo dei consigli comunali.

Il primo consiglio regionale della nuova legislatura è convocato per il 28 ottobre.

Sulle elezioni per il rinnovo del consiglio regionale pesa l’incognita del referendum. Il 10 agosto è in programma la consultazione per la conferma o meno delle tre preferenze.

Sul referendum pesa a sua volta l’incognita del ricorso al Tar del Comitato per la riforma elettorale.

Inoltre, il consiglio dei ministri ha impugnato la legge regionale che disciplina le elezioni regionali e comunali. In particolare, il governo ha impugnato il limite a 4 mandati.

Le elezioni comunali

Il 28 settembre si rinnoveranno i consigli comunali di 65 località valdostane.

L’eventuale ballottaggio è stato fissato per il 12 ottobre.

Saranno rinnovati i consigli comunali di Aosta, Allein, Arvier, Avise, Bard, Bionaz, Brissogne; Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor; Chambave, Chamois, Champdepraz, Champorcher, Doues, Émarèse; Étroubles, Fontainemore, Gressoney-La-Trinité, Gressoney-Saint-Jean, Introd; Jovençan, La Magdeleine, La Thuile, Lillianes, Ollomont, Oyace, Perloz; Pontboset, Pontey, Pré-Saint-Didier; Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Saint-Denis, Saint-Nicolas, Saint-Rhémy-en-Bosses, Torgnon, Valgrisenche, Valpelline; Aymavilles, Charvensod, Cogne, Courmayeur, Donnas; Fénis, Gignod, Hône, Issogne, La Salle, Montjovet, Morgex, Nus, Pollein; Roisan, Saint-Marcel, Verrayes, Verrès, Villeneuve; Châtillon, Gressan, Pont-SaintMartin, Quart, Saint-Christophe, Saint-Vincent e Sarre.

(t.p.)

Valle d’Aosta Futura: in campo contro la crisi morale, economica e antropologica, tra i candidati anche Diego Lucianaz
ha declinato il proprio programma in 10 punti: libertà e diritti naturali, Famiglia, Istituzioni, Europa, Formazione, istruzione e cultura, Salute e ben-essere, Ambiente e Territorio, economia, Turismo e Digitalizzazione
il 26/07/2025
ha declinato il proprio programma in 10 punti: libertà e diritti naturali, Famiglia, Istituzioni, Europa, Formazione, istruzione e cultura, Salute e b...