La Thuile: all’alpeggio Verney i primi 188 vaccini per la dermatite nodulosa contagiosa
La campagna proseguirà oggi nei comuni di Courmayeur, Valgrisenche, La Salle, Morgex e Rhêmes-Saint-Georges
La Thuile: all’alpeggio Verney i primi 188 vaccini per la dermatite nodulosa contagiosa.
È iniziata stamattina, qualche minuto prima delle 7.30 all’alpeggio Verney di Davide Ramires, nel comune di La Thuile, a monte del lago Verney e del Colle, la campagna di vaccinazione per la dermatite nodulare contagiosa.
188 bovini da vaccinare
Nell’alpeggio dell’allevatore di Quart sono 188 gli animali da vaccinare, tra questi 20 bovine da latte di proprietà di Michel Meynet.
In un’ora circa, sono stati vaccinati tutti i bovini adulti, poi si è passati ai vitelli.
A somministrare i vaccini, il veterinario Davide Mila con il collaboratore Mattia Gex.
Oggi, le équipes che si occuperanno di somministrare i vaccini saranno impegnate anche nei comuni di Courmayeur, Valgrisenche, La Salle, Morgex e Rhêmes-Saint-Georges.
I vaccini sono arrivati all’ospedale Parini di Aosta ieri, venerdì 9 agosto alle 17, dopo il completamento delle operazioni di sdoganamento dall’aeroporto di Milano Malpensa.
La vaccinazione è obbligatoria e la somministrazione sarà eseguita da 15 équipes composte da veterinari dell’azienda Usl e dell’ANaBoRaVa, con il supporto logistico del Corpo Forestale, dell’Arev, dell’Institut Agricole Régional e della Protezione civile.
Il piano vaccinale
Il Piano prevede di sottoporre a intervento vaccinale obbligatorio l’intero patrimonio bovino regionale, nonché tutti i capi bovini appartenenti ad altre regioni, ma detenuti per motivi di alpeggio sul territorio regionale, pari a circa 38.000 capi totali.
Non ci sono rischi per l’uomo
La dermatite nodulare contagiosa non comporta nessun rischio per l’uomo e che il latte e le carni valdostane possono continuare ad essere consumate senza alcun pericolo.
Su Gazzetta Matin in edicola lunedì 11 agosto, un approfondimento sul tema con foto e interviste.
Nel video di Arianna Papalia, in alto, Davide Mila somministra il vaccino ai bovini all’alpeggio Verney di Davide Ramires a La Thuile.
(c.t.)