Referendum confermativo: Sì o No alle 3 preferenze, si vota domenica 10 agosto
Politica
di Danila Chenal  
il 09/08/2025

Referendum confermativo: Sì o No alle 3 preferenze, si vota domenica 10 agosto

Le urne resteranno aperte dalle 7 alle 22. Lo spoglio sì farà lunedì 11 agosto dalle 8.

Referendum confermativo: Sì o No alle 3 preferenze, si vota domenica 10 agosto.

Le urne resteranno aperte dalle 7 alle 22. Lo spoglio sì farà lunedì 11 agosto dalle 8.

Domani, domenica 10 agosto, si vota per il primo referendum confermativo della storia valdostana nel quale i valdostani – 105.054 elettori – dovranno decidere se promuove la riforma, ovvero le 3 preferenze, o bocciarla, optando per la preferenza unica.

Non è necessario il raggiungimento del quorum.

I Sì

Ai sostenitori del Sì si è aggiunta Forza Italia. «Sui tabelloni di propaganda elettorale abbiamo deciso di uscire con dei manifesti che lasciano libertà di voto agli elettori – fa sapere FI – però in quest’ultima settimana abbiamo deciso di uscire con un volantino rivendicando la libertà di poter dire (anche) sì, che è anche un invito ad andare alle urne».

Sì anche dall’Union Valdôtaine. «La preferenza unica ha svuotato la politica della sua sostanza – scrive il presidente Joël Farcoz –. Ha indebolito movimenti e partiti, Noi vogliamo portare pluralismo di voto per donne, giovani e territorio».

Psi e Iv dicono Sì: il Partito Socialista Italiano e Italia Viva ritengono la modifica «molto importante perché riduce significativamente il rischio che si formi una casta politica nella nostra più importante istituzione democratica regionale».

Sì anche da Valle d’Aosta Aperta che «non ritiene la legge soddisfacente, ma un passo avanti per le donne».

Sì anche da Partito democratico «per la maggiore rappresentanza, in Consiglio regionale, dei due generi e per una più grande possibilità di scelta per gli elettori», sottolinea il segretario regionale Luca Tonino.

Per il sì anche Valle d’Aosta Futura, pur non entusiasta della legge: «una volta garantita la segretezza del voto, maggiori opportunità di scelta vanno salutate con favore».

Libertà di voto

Lasciano libertà di voto Lega Valle d’Aosta con lo slogan «Adesso scegli tu» e Fratelli d’Italia perché «il referendum, per noi, non ha nessuna valenza politica».

I No

Alleanza Verdi Sinistra-Rete civica e Fratelli d’Italia dicono fermamente No. «La reintroduzione delle tre preferenze è un passo indietro – motivano i due movimenti – rispetto alla scelta di pulizia e contro le cordate fatta nel 2019 e il sistema introdotto dalla leggina approvata non garantisce neppure un sostanziale equilibrio di genere nel voto».

Il quesito

Approvate la legge regionale di cui all’articolo 15, secondo comma, dello Statuto speciale, recante: ‘Reintroduzione delle tre preferenze e della rappresentanza di genere. Modificazioni alla legge regionale 12 gennaio 1993, n. 3 (Norme per l’elezione del Consiglio regionale della Valle d’Aosta)’, approvata dal Consiglio regionale nella seduta del 27 febbraio 2025, con la maggioranza assoluta dei suoi componenti e pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione numero 11, in data 4 marzo 2025?”

(da.ch.)

Carcere di Brissogne, VdA Aperta: «Servono più attività formative, lavorative e trattamentali»
L'ispezione della senatrice del Movimento 5 Stelle, Elisa Pirro, e della consigliera regionale di Pcp, Erika Guichardaz, hanno evidenziato ancora una volta tutte le carenze della casa circondariale di Brissogne
il 09/08/2025
L'ispezione della senatrice del Movimento 5 Stelle, Elisa Pirro, e della consigliera regionale di Pcp, Erika Guichardaz, hanno evidenziato ancora una ...
Nus, principio d’incendio in un agriturismo domato dai vigili del fuoco
Il personale professionista, coadiuvato dai volontari del locale distaccamento, è intervenuto in mattinata per estinguere le fiamme che hanno colpito il locale di panificazione; pochi, fortunatamente, i danni
il 09/08/2025
Il personale professionista, coadiuvato dai volontari del locale distaccamento, è intervenuto in mattinata per estinguere le fiamme che hanno colpito ...