Dermatite nodulare contagiosa, Valle d’Aosta Futura ha dubbi sulla legittimità dei vaccini e parla di «tsunami sugli allevatori»
Domani, martedì 19 agosto, un incontro alla sala conferenze dell'Hôtel Duca d'Aosta
Dermatite nodulare contagiosa, Valle d’Aosta Futura ha dubbi sulla legittimità dei vaccini e parla di «tsunami sugli allevatori».
Valle d’Aosta Futura definisce «uno tsunami senza precedenti» non la dermatite nodulare contagiosa, ma la campagna vaccinale obbligatoria promossa dall’amministrazione regionale.
Le domande di Valle d’Aosta Futura
Sul nostro territorio non è mai stato riscontrato alcun caso di questa malattia «e ciononostante la Giunta ha predisposto una vaccinazione obbligatoria a tutto il patrimonio bovino della Valle d’Aosta» – scrive Valle d’Aosta Futura in una nota.
«Non vi erano davvero altre alternative possibili?
Davvero le disposizione europee imponevano questa scelta?
Nessuna deroga possibile per le razze pregiate e a rischio estinzione come le nostre?
Valle d’Aosta Futura fa riferimento all’astensione dell’assessore all’Agricoltura Marco Carrel in sede di votazione della delibera.
«L’assessore ha chiesto di limitare l’intervento alla sola area di sorveglianza.
Se avessimo seguito questa strada, a oggi avremmo già archiviato la vicenda, anche perchè i vaccini sarebbero già stati somministrati e nella vicina Francia non si sono nel frattempo verificati altri focolai.
La questione Fontine
Secondo Valle d’Aosta Futura i consumatori sono all’oscuro di ogni possibile effetto o conseguenza del vaccino.
«Se come afferma la dirigente veterinaria regionale non vi è alcun problema per la salute dei consumatori, perchè le fontine prodotte dovranno essere stoccate in appositi depositi e non si potranno commercializzare senza un controllo preventivo?» si chiede Valle d’Aosta Futura.
L’incontro ad Aosta martedì 19 agosto
Per fare chiarezza «e per sostenere il mondo agricolo valdostano, pilastro della nostra economia e baluardo della nostra identità socio-culturale» Valle d’Aosta Futura ha organizzato un incontro domani, martedì 19 agosto, alle 20.30, alla sala conferenze dell’Hôtel Duca d’Aosta, in piazza Narbonne.
All’incontro, parteciperà via collegamento l’avvocato Raffaele Soddu che sta sostenendo gli allevatori della Sardegna e affronterà i profili di illegittimità ravvisabili nel piano vaccinale obbligatorio. Valle d’Aosta Futura invita a partecipare le forze politiche e gli allevatori.
(c.t.)