Golf, Italian Challenge Open, Van Der Vight in testa
Roma, 18 set. (askanews) – Al Golf Nazionale di Sutri (Viterbo) l’Italian Challenge Open si è aperto con un derby olandese in vetta. Dopo il primo round, sospeso per oscurità, il 23enne Lars Van Der Vight guida la classifica provvisoria con un 64 (-8) bogey free, seguito a un colpo dal connazionale Lars Van Meijel e dall’inglese Angus Flanagan, entrambi a -7.
Tra gli italiani il miglior piazzamento è del 18enne amateur Giovanni Binaghi, insieme ad Aron Zemmer e Lorenzo Scalise, tutti 17/i con -4. Binaghi, già protagonista con il Team Europe alla Junior Ryder Cup 2023 e fresco campione europeo a squadre, conferma il suo talento anche tra i professionisti.
Spicca anche il sudafricano Jovan Rebula, nipote di Ernie Els, quinto a -5. Più indietro i big azzurri Renato Paratore (+5) e Filippo Celli (+6).
Il torneo, valido per l’HotelPlanner Tour e parte dell’Italian Pro Tour, mette in palio 300.000 euro e assegnerà al miglior giocatore italiano il Trofeo Regione Lazio. In parallelo all’evento sportivo, spazio a iniziative dedicate a inclusione, scuole, salute e promozione del golf. Credit foto Raffaele Canepa – 3Mind – Federazione Italiana Golf