Saint-Christophe conferma la giunta con 5 assessori
Da sinistra la neo assessora Cristina Viglino, gli assessori Davide Casola e Massimo Martini, il sindaco Paolo Cheney, il suo vice Corrado Giachino, l'assessore Dino Barmasse e l'assessora Giulia Gerbore
comuni
di Cinzia Timpano  
il 18/10/2025

Saint-Christophe conferma la giunta con 5 assessori

Saint-Christophe conferma la giunta con 5 assessori.

Non solo formalità di rito e nomina delle Commissioni e del nuovo revisore dei conti nel primo Consiglio comunale della legislatura 2025-2030.

Fondo di riserva e variazione al bilancio

L’assessore Davide Casola ha infatto spiegato il primo prelievo di 5 mila euro dal fondo di riserva per la sostituzione di alcune telecamere del sistema di videosorveglianza.

È stata anche approvata la prima variazione al bilancio di previsine 2025/2027; si registrano 47 mila euro circa di maggiori entrate correnti e 30 mila euro di maggiori entrate in conto capitale, trasferiti dalla Regione per le spese di progettazione relative all’ampliamento della struttura assegnata al Banco Alimentare.

L’avanzo disponibile è di 98 mila euro.

La giunta e le deleghe

Il sindaco Paolo Cheney

Accanto al sindaco Paolo Cheney e al vice sindaco Corrado Giachino lavoreranno gli assessori Dino Barmasse, Davide Casola, Giulia Gerbore, Massimo Martini e Cristina Viglino.

Il sindaco Paolo Cheney avrà le deleghe all’Agricoltura, Protezione Civile, Personale, Edilizia scolastica.

Il vice sindaco Corrado Giachino si occuperà di Manutenzione degli stabili, Viabilità, Infrastrutture, Servizi e Opere Pubbliche. Dino Barmasse avrà le deleghe ai Servizi sociali e sanitari.

L’assessore Davide Casola continuerà a occuparsi di Servizi finanziari, Sport e manifestazioni.

L’assessora Giulia Gerbore si occuperà di Ambiente, Commercio e Artigianato.

Le deleghe al Territorio montano e sentieri, Turismo e sport naturalistico sono dell’assessore Massimo Martini.

La neo assessora Cristina Viglino si occuperà invece di Cultura, Servizi scolastici, Pubblica Istruzione, Politiche giovanili e gemellaggio.

La Commissione elettorale

La Commissione elettorale è presieduta dal sindaco Paolo Cheney e ne sono componenti Giorgia Viot, Giulia Gerbore e Joël Désandré.
Componenti supplenti sono Giorgia Pasquettaz, Hilary Cunéaz e Enrico Di Francesco.

Il Consiglio comunale di Saint-Christophe

Le indennità di funzione

Al sindaco spettano 3396 euro lordi al mese.

1861 euro mensili lordi spettano  al vice sindaco, 1358 a ciascun assessore.
Il gettone di presenza è di 191,40 euro per ogni seduta.

Revisore dei conti

Daniela Novallet è stata nominata revisore dei conti.

Commissione Affari generali

La costituzione della Commissione, secondo quanto riferito dal sindaco Paolo Cheney, vuole garantire un maggior coinvolgimento dei consiglieri nell’azione amministrativa.
Ne fanno parte i consiglieri Giorgio Mafrica, Alessia Menegolo, Hilary Cunéaz, Joël Désandré, Giorgia Pasquettaz, Marco Cheney, Giorgia Viot e Enrico Di Francesco.

Commissione Biblioteca e Comitato del gemellaggio

I rappresentanti comunali della Commissione unificata delal biblioteca e del Comitato del gemellaggio con il Comune di Bellegarde-sur-Valserhône sono le consigliere Giorgia Viot e Alessia Menegolo alle quali si aggiungono gli altri delegati: Cristina Roux (gruppo Alpini), René Bétemps (gruppo teatrale), Lea Boccaleri (Carnevale di Sorreley) e Paolo Cotrone, Laura Viotti e Annamaria Ferrero (rappresentanti degli utenti).
Il sindaco ha delegato a rappresentarlo l’assessora alla Cultura Cristina Viglino.

Comitato gestione del forno

Il Comitato di gestione del forno di Gran Tzan Prou Barbelleun sarà presieduto da Luciano Fonte, i componenti sono Alberto Zenti e Alessandro Bétemps.

CMF Saint-Christophe

Fabrizio Chabloz rappresenterà il Comune nel consiglio direttivo del Consorzio di miglioramento fondiario e irruguo Saint-Christophe.

Il 20º anniversario dalla morte di Magui Bétemps

Nelle sue comunicazioni, il sindaco ha comunicato la sollecitazione pervenuta dai Trouveur Valdotèn per celebrare il 20º anniversario dalla morte di Magui Bétemps, chiedendo la collaborazione della biblioteca e della compagnia teatrale Le Badeun de Chouélèy.

(re.aostanews.it)

Aosta, Marco Gheller: «Senza il terzo settore welfare insostenibile»
L'amministrazione comunale aostana ha incontrato gli attori del terzo settore per spiegare le linee guida future, che prevedono tra le altre cose una grande attenzione al sistema "0-6" e all'invecchiamento della popolazione
il 03/12/2025
L'amministrazione comunale aostana ha incontrato gli attori del terzo settore per spiegare le linee guida future, che prevedono tra le altre cose una ...
Professioni sanitarie: al via nelle scuole superiori le giornate di orientamento
Durante gli incontri gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con numerose figure di professionisti sanitari, ognuna delle quali offrirà una testimonianza diretta sul proprio ruolo, sulle competenze richieste e sui percorsi formativi necessari
il 03/12/2025
Durante gli incontri gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con numerose figure di professionisti sanitari, ognuna delle quali offrirà una...
Il Forte di Bard si prepara a festeggiare i 20 anni di attività
Intanto l'8 dicembre aprirà al pubblico il progetto fotografico promosso con l’Agenzia Magnum Photos di Parigi Magnum America, dedicata agli ultimi settant’anni di storia americana
il 03/12/2025
Intanto l'8 dicembre aprirà al pubblico il progetto fotografico promosso con l’Agenzia Magnum Photos di Parigi Magnum America, dedicata agli ultimi se...