Aosta: Prospettive divergenti, tre film per parlare di resistenze e libertà
Prima proiezione gratuita domani, mercoledì 29 ottobre, alle 17.30, in biblioteca regionale
Aosta: Prospettive divergenti, tre film per parlare di resistenze e libertà.
Tre appuntamenti per parlare di resistenze e di libertà nell’ambito degli eventi per l’80º anniversario della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo.
La rassegna Prospettive Divergenti
Si tratta della mini rassegna Prospettive divergenti, promossa dal Coordinamento Donne Spi Cgil Valle d’Aosta, Dora Donne Valle d’Aosta, Donne Anpi e Associazione Diritto al Futuro, organizzata con la collaborazione di Framedivision e con il patrocinio della Consigliera di Parità.
La prima proiezione mercoledì 29 ottobre
Libere – il documentario di testimonianze e sul ruolo delle donne nella Resistenza con la regia di Rossella Schillaci – è il lungometraggio d’esordio della terza edizione di Prospettive Divergenti. Si tratta di un documentario basato su testimonianze originali e materiali d’archivio.
Le voci delle donne raccontano qual à stato il loro ruolo nella Resistenza italiana e cosa hanno ottenuto al termine della guerra. Il film ha vinto 12 premi internazionali, ottenendo una quindicina di nomination.
La seconda proiezione mercoledì 5 novembre
Mercoledì 5 novembre sarà proiettato ‘Alla mia picola Sama’, il racconto autobiografico di Waad Al Kateab che testimonia, tramite una lettera alla figlia Sama, le vicende della città durante la guerra civile siriana, dalle prime proteste alla battaglia di Aleppo.
In una lettera alla figlia, la regista racconta la lotta quotidiana per la libertà in una Siria dilaniata dalla guerra civile.
Il film ha vinto un premio come miglior documentario al Festival di Cannes 2019, tre primi premi ai Biff, uno ai Bafta e uno agli European Film Awards.
La proiezione di chiusura mercoledì 12 novembre
Chiuderà la mini rassegna mercoledì 12 novembre ‘No other land’, il racconto di una giovane attivista palestinese che lotta con altri attivisti palestinesi opponendosi alla distruzione del loro villaggio natale, Masafer Yatta, dove le forza di difese israeliane vogliono costruire un poligono di tiro e zona di addestramento militare.
Il film è stato premiato come miglior documentario ai Premi Oscar 2025, ha vinto un premio agli European Film Awards, al National Board e agli Spirits Awards.
In biblioteca regionale, ingresso libero
Per tutte e tre le proiezioni, l’appuntamento è nella sala conferenze della biblioteca regionale Bruno Salvadori, ore 17.30. L’ingresso è libero.
(c.t.)
