Gressoney-Saint-Jean: nessun esonero per i tre vigili del fuoco volontari Ceresa, Stevenin e Angster
Per il capo distaccamento dei vvf di GSJ, Ivo Yon, risultano ancora iscritti all'albo, sono solo diventati "di supporto" per una questione anagrafica
Una tempesta in un bicchiere d’acqua. O per meglio dire un grande fraintendimento.
Per il capo distaccamento dei vigili del fuoco del Comune di Gressoney-Saint-Jean, Ivo Yon, Guglielmo Ceresa, Piero Stevenin e Vito Angster, pur avendo restituito tesserini e divise giovedì 13 novembre al comando centrale di Aosta, risultano ancora iscritti all’albo. «Sono solo diventati di supporto per una questione anagrafica. E, in quanto di supporto, probabilmente avranno meno obblighi in termini di formazione e aggiornamenti».
«Si è creato un intoppo burocratico, e relative lungaggini, dipendenti anche da cambiamenti al vertice ed elezioni regionali», continua Yon. «Probabilmente i tre vigili, da giugno a oggi, hanno solo esaurito la pazienza. Noi come distaccamento operiamo sotto il comando di Aosta e dobbiamo sottostare a regole stringenti, regionali e nazionali, soprattutto in un’attività come la nostra che spesso ci vede operare in situazioni estreme. Ma, data la loro età, i tre vigili volontari sono stati giustificati in quanto esonerati da ore di formazione. E soprattutto non sono mai stati esonerati dall’incarico».
(elena rembado)
